Una bella storia di Pasquetta che si è conclusa nel migliore dei modi. Insolita “gita fuori porta” per un anziano 83enne di Castelfranco Emilia affetto da demenza senile che, disorientato, si è perso sul territorio comunale non dando più sue notizie dal primo pomeriggio di ieri, giorno di Pasquetta.

Alle ore 22 circa, i Carabinieri hanno richiesto l’ attivazione del gruppo di volontari della Protezione Civile del Comune per far partire una primissima ricerca nei luoghi solitamente frequentati dall’uomo, in particolare la Polisportiva La Stalla, che dista poche centinaia di metri dalla sua abitazione.

Una decina di volontari, dopo un veloce breafing organizzativo, hanno iniziato la ricerca che si è conclusa dopo circa tre ore quando l’anziano è stato rinvenuto, infreddolito e spaesato, nella zona dietro la Casa Lavoro di Castelfranco Emilia, raggiunta probabilmente dopo aver attraversato il parco della Stalla. Attivato immediatamente il 118, l’anziano è stato accompagnato al Policlinico di Modena per un controllo delle sue condizioni di salute che sono comunque apparse subito buone ai soccorritori.

“Ancora una volta è stata un’ottima dimostrazione di collaborazione tra Carabinieri, Amministrazione Comunale e Volontari. Desideriamo in particolare sottolineare l’encomiabile opera dei Volontari che non hanno fatto mancare il loro qualificato supporto e la loro abnegazione, permettendo così di potere aiutare una persona in grande difficoltà”, commentano il sindaco Stefano Reggianini e l’assessore con delega alla Protezione Civile Giovanni Gargano.

Ora in onda:
________________