Foto: Google Maps

Questa mattina il Prefetto Maria Patrizia Paba ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno partecipato, oltre al Sindaco e ai Vertici delle Forze dell’Ordine, esponenti del Comitato dei residenti e degli enti, organizzazioni religiose, sociali e di volontariato,  operatori economici e commerciali che hanno sede nel territorio di Via Gramsci e aree limitrofe.

L’incontro, che costituisce una tappa dell’attuazione del “Patto per Modena sicura”, tiene fede all’impegno assunto a riesaminare periodicamente, come già praticato nel 2017,  le problematiche della zona anche con le rappresentanze della società civile.

Sul versante istituzionale sono state esposte le attività realizzate per garantire la sicurezza nell’area sia attraverso gli interventi delle Forze dell’Ordine, anche con l’ausilio di Reparti specialistici, e della Polizia Municipale, sia con interventi di recupero del degrado e di riqualificazione urbana da parte dell’Amministrazione comunale. I dati complessivi sono riportati nelle tabelle che seguono.

I rappresentanti del Comitato di cittadini hanno esposto le loro posizioni e le iniziative programmate. Sono state inoltre illustrate da parte del Parroco, del Presidente del CEIS e delle organizzazioni di volontariato, le attività e le iniziative nella direzione del rafforzamento della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità, al fine di contrastare il degrado e l’abbandono, prendendo atto degli sforzi compiuti e in corso per la sicurezza e sottolineando come non sia produttivo di risultati cedere alla paura ma occorra porre in campo azioni positive volte a migliorare la coesione della comunità in uno sforzo congiunto con le Istituzioni.

Il Prefetto ha ribadito che la presenza attiva dei cittadini è essenziale in una logica di sicurezza partecipata, ad esempio attraverso l’adesione al progetto “Controllo del Vicinato”, che si pone in collaborazione con le Istituzioni, lungi da quella che viene definita “sicurezza fai da te”.

È stato confermato l’impegno delle Istituzioni riunite nel Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica  a proseguire nell’azione volta a migliorare i livelli di sicurezza e di vivibilità dell’area attraverso la costante azione delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale, così come mediante il perseguimento degli obiettivi di risanamento del degrado urbano avviati dal Comune di Modena.

È prevista una ulteriore verifica delle azioni messe in campo e dei risultati, che sarà preceduta dalla comunicazione da parte dei rappresentanti della società civile dei programmi che verranno sviluppati nel senso del risanamento e della valorizzazione della dimensione della comunità.

INTERVENTI DI RISANAMENTO DEL DEGRADO URBANO DEL COMUNE DI MODENA

Portierato Sociale di quartiere: attivo dal 2 agosto 2017, ha registrato 190 accessi.

Attività di animazione sociale: 9 manifestazioni in collaborazione con le associazioni del territorio e, in programma, Carnevale in Viale Gramsci.

Bando di Valorizzazione commerciale Viale Gramsci, Via del Mercato, Via Toniolo
Destinati 250.000 euro per la valorizzazione commerciale,  di cui 50.000  per nuovi insediamenti.

Pervenute 20 domande di cui 16 ammissibili, per un totale di euro 80.085,38 euro di contributi concessi. Non sono pervenute richieste di contributi per nuovi insediamenti. Entro fine febbraio 2018 verrà pubblicato un nuovo bando.

Bando periferie

Riqualificazione delle Vie Canaletto, Finzi, Del Mercato e Toniolo, anche con infrastruttura in fibra ottica ed estensione della videosorveglianza urbana con 25 nuove telecamere. Miglioramento dell’illuminazione pubblica. A luglio 2017 si è conclusa la fase di progettazione esecutiva degli interventi.
In occasione della visita del Presidente del Consiglio sono stati consegnati i primi due stralci del programma di riqualificazione:
– Riassetto del parcheggio Porta Nord, 1.1 ML euro;
– Collegamento stradale via Fanti – viale Finzi, 600.000 euro.

Procedono i lavori di realizzazione della Casa della salute.
A fine gennaio 2018 si prevede uscita gara per la realizzazione della palazzina di Abitare sociale (33 alloggi + centro diurno per diversamente abili) – 8.1 ML euro.
A fine febbraio 2018 si prevede  uscita gara per il Data Center Modena Innovation Hub – 5.1 ML euro.

Potenziamento illuminazione e interventi di manutenzione nel Parco XXII Aprile
Già realizzati numerosi interventi, previsto inoltre  per  via Toniolo, davanti alla scuola, il potenziamento dell’illuminazione, istallazione telecamera, rafforzamento della recinzione della scuola.

Accordo di programma con Regione Emilia Romagna: “Co-progettare e co-gestire la sicurezza in aree degradate”.
Previsti interventi di riqualificazione, potenziamento dell’illuminazione e attività di  presidio sociale e animazione del contesto coinvolgendo realtà associative e istituzionali per: riqualificazione Parchetto San Giovanni Bosco; progettazione partecipata dell’area verde in fondo a viale Gramsci; potenziamento della videosorveglianza Via Toniolo. Previsti nel piano investimenti 2018, 250.000 euro.

Sviluppo delle attività finalizzate all’attuazione del progetto “Controllo del vicinato”.

Ora in onda:
________________