
I fatti risalgono al 7 dicembre 2017, quando i sei soggetti hanno effettuato un presidio non preannunciato davanti ai cancelli della ditta di trasporti UPS di Fossoli di Carpi.
I manifestanti, per la maggior parte di origine magrebina, giunti quasi tutti da fuori provincia, avevano bloccato l’accesso e l’uscita dei mezzi diretti ai magazzini/logistica della predetta ditta dalle ore 16.00 alle ore 22.00. Solo a quell’ora l’azienda è potuta tornare alla piena operatività.
Nonostante i tentativi effettuati dal personale del Commissariato di P.S. di Carpi nei confronti degli organizzatori della manifestazione, per farli desistere dal compiere tale azione, gli scioperanti hanno fatto blocco rifiutando di sciogliere il presidio.
Questo blocco dell’attività lavorativa, mai autorizzato, ha messo in difficoltà – ancor prima della UPS – gli operai addetti al carico scarico merci.


