Prosegue il ciclo di conferenze pubbliche, promosse dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali di Unimore e dall’Archivio di Stato di Modena, dal titolo Carte Rivelatrici, lezioni che a partire dalla ricca documentazione archivistica e libraria, illustrano le connessioni tra storia, storiografia e memoria pubblica della dinastia estense tra il XVI e il XIX secolo.

Ospitati presso la Residenza Universitaria Er.Go. San Filippo Neri (via Sant’Orsola 52) a Modena, gli incontri sono dedicati all’indagine sulla storia estense, in particolar modo alla rappresentazione della sovranità nell’antico Stato di Modena e Reggio e alla sua percezione.

Il secondo incontro in programma si tiene giovedì 26 ottobre alle ore 14.00 con la lezione del prof. Gianvittorio Signorotto, docente Unimore, dedicata a La diplomazia e la costruzione dell’identità dinastica estense (sec. XVII).

“Il ciclo di conferenze Carte Rivelatrici – ha dichiarato il prof. Gianvittorio Signorotto, docente Unimore e curatore degli appuntamenti – iniziativa varata nel 2015, da una collaborazione tra il Dipartimento di studi linguistici e culturali e l’Archivio di Stato di Modena, proporrà un’indagine sulla dinastia estense, attraverso le documentazioni dell’Archivio puntando a coinvolgere gli studenti e un largo pubblico in una riflessione sui metodi di ricerca e sulla costruzione della memoria storica, a partire da un confronto con le testimonianze documentarie.”

 

Ora in onda:
________________