“Ancora una volta Mercantingioco ha fatto il tutto esaurito, tanto che presto dovremo valutare l’acquisto di altri gazebo per accogliere tutte le richieste di partecipazione. E poi già dalle 6.30 di questa mattina abbiamo visto in giro gente pronta a fotografare i vari momenti del mercato, dall’allestimento dei banchi alla vendita dei prodotti” sono le parole di un Guido Sirri, presidente del Consorzio il Mercato, particolarmente soddisfatto e che così sintetizza l’esito di una splendida mattinata durante la quale al Parco Novi Sad si sono concentrati tre appuntamenti: il mercato straordinario della terza domenica del mese, Mercantingioco, dedicato ai più piccoli, e, novità assoluta, il concorso fotografico gratuito e aperto a tutti dal titolo “I colori e l’umanità del mercato”.

Complice anche la bella giornata e le temperature miti, in tanti hanno visitato il mercato e si sono soffermati ad osservare, spesso mano nella mano con i propri figli o nipoti, i coloratissimi banchetti allestiti dagli ambulanti in erba che mettono in vendita, spesso per pochi centesimi, una macchinina, un peluche, un soldatino o una bambola che altrimenti resterebbero abbandonati in qualche cantina o solaio.

Una bella atmosfera che ha attratto anche diversi fotografi che hanno deciso di prendere parte a “I colori e l’umanità del mercato” il concorso fotografico indetto dal Consorzio il Mercato in collaborazione con Officina Progetto Fotografia per stimolare una riflessione visiva ampia e multi direzionale sul tema del mercato offrendo a chiunque la possibilità di raccontare con degli scatti la grande umanità degli ambulanti. Il contest è aperto a tutti, dai giovanissimi ai meno giovani che possono cimentarsi con macchina fotografica o smartphone. Cinque le categorie in cui è suddiviso il concorso ed altrettanti i premi (in buoni spendibili al mercato). Il contest si concluderà domani, lunedì 16 ottobre in occasione del classico mercato del lunedì. Regolamento completo e premi sul sito www.consorzioilmercato.it

 

 

 

Ora in onda:
________________