Da domani giovedì 7 settembre l’edizione 2017 di Mutina Boica, a cura di Crono Organizzazione Eventi, entra nel vivo della programmazione. Il filo conduttore della nona edizione è la fondazione della città di Modena – nel 183 a.C. – a pochi anni di distanza dall’inizio della costruzione della via Emilia.

Al Parco Ferrari dalle ore 18.00, a ingresso gratuito, aprono 10 stand gastronomici e 45 espositori del mercatino artigianale (anche venerdì alle ore 18.00, sabato e domenica dalle 12.00) per poi partire con alcuni concerti folk: alle 21.00 si esibiranno i Belthane, seguiti alle 22.30 dagli Irish Five.

Alle 21.30 invece Gabriele Sorrentino presenta il suo romanzo storico “Mutina: l’alba dell’impero”. Appuntamento presso la “Caupona Mutinensis”, la ricostruzione di una osteria dell’antica Roma, che sarà aperta tutte le sere a partire dalle ore 19.30, con ingresso libero e consumazione obbligatoria, con menù storico in perfetto stile romano. Le pietanze, rielaborate e attualizzate al gusto contemporaneo, saranno arricchite ogni sera di gustosi piatti del giorno e rigorosamente accompagnate da sidro, mulsum (vino speziato) e l’idromele, dal greco hydor (acqua) e méli (miele), ovvero la bevanda sacra presso i Celti, bevuta dai Druidi e dalle tribù nelle cerimonie religiose.

Tutte le sere poi, a partire dalle ore 20.00, si potrà assistere al “Menù dell’Attore”: gli attori del Teatro Storico d’Azione – progetto dedicato alla narrazione storica di Crono Organizzazione Eventi  in collaborazione con STED Teatro e Danza asd e Čajka Teatro D’avanguardia Popolare – saranno al servizio del pubblico proponendo racconti teatrali ispirati alla vicenda della fondazione di Mutina.

Tra sabato e domenica sarà poi possibile visitare accampamenti ricostruiti come in epoca romana, assistere a battaglie campali e a giochi equestri realizzati con il coinvolgimento di centinaia di rievocatori e stuntmen, seguire una serie di importanti conferenze tenute da storici di fama internazionale. E, ancora, nel fine settimana si potrà assistere all’arrivo del corteo storico al Novi Ark e le sue visite guidate, praticare sessioni di archeologia sperimentale e aderire al ricco programma di attività, pensate anche per i più piccoli: dalle didattiche gratuite ai tanti laboratori proposti.

Mutina Boica, che lo scorso anno ha superato le 40.000 presenze, è un’iniziativa di Crono Organizzazione Eventi, realizzata con il contributo del Comune di Modena, della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con il Mibact. E’ organizzata insieme ai Musei Civici di Modena all’interno del programma “Mutina Splendidissima” (www.mutinasplendidissima.it) che, a sua volta, fa parte del più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia”.

Ora in onda:
________________