Nella mattinata odierna una pattuglia della Polizia Stradale di Modena è intervenuta presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “ Guidotti” in città, per verificare, come richieste dall’Istituto stesso, le condizioni del pullman individuato per il trasporto degli studenti diretti a Verona per una visita d’istruzione.

Durante il controllo, eseguito in base al Protocollo stipulato fra la Polizia Stradale e il Ministero dell’Istruzione, gli agenti di polizia hanno rilevato il mancato funzionamento di 3 dispositivi di ritenuta (cinture di sicurezza) e il mancato funzionamento, a motore spento, dell’uscita di sicurezza.

Per tale inefficienza al conducente è stato intimato di non intraprendere il viaggio ed elevate contravvenzioni al Codice della Strada per complessivi 170 euro. Sul posto è stato inviato dall’Azienda, incaricata del viaggio, un secondo veicolo per consentire in sicurezza lo svolgimento del Viaggio d’ Istruzione.

Nel mese di maggio, sono numerose le richieste di verifica giunte alla Sezione Polizia Stradale di Modena da parte di tutti gli istituti scolastici provinciali che, ottemperando a quanto previsto dal protocollo d’intesa fra Ministero dell’Istruzione e Polizia Stradale, richiedono un intervento degli Agenti  prima dell’effettuazione dell’uscita didattica.

L’obiettivo di questi controlli è quello di rendere più sicuro il trasporto scolastico in occasione della partecipazione degli studenti ai viaggi di istruzione.

 

 

Ora in onda:
________________