Porte aperte dopodomani – sabato 28 gennaio – alla sede di Modena dello Ial Emilia-Romagna, l’ente di formazione professionale che si trova in via Rainusso 138/n. Dalle 9 alle 12 lo staff è a disposizione di ragazzi e famiglie per presentare lo Ial e i percorsi di istruzione e formazione professionale. L’ente offre ai ragazzi che hanno frequentato il primo anno di scuola superiore la possibilità di conseguire le qualifiche professionali di operatore del punto vendita e operatore meccanico di sistemi.

L’attività formativa dello Ial, che fa parte del sistema regionale di istruzione e formazione professionale, avviene attraverso metodologie didattiche caratterizzate da una forte componente operativa e tecnica che facilita l’accesso diretto al mondo del lavoro. Tali percorsi durano 2 mila ore, 700 delle quali di stage in azienda. Sono circa 250 le imprese coinvolte a vario titolo nello sviluppo di queste attività formative.

Il biennio 2016-2018 vede sui banchi ottanta allievi (di cui 22 maschi) che frequentano il corso per operatore del punto vendita, mentre sono 116 (dieci ragazze) gli iscritti al corso per operatore meccanico di sistemi. A essi si aggiungono i 18 allievi del quarto anno sperimentale per conseguire il diploma professionale di tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati. In totale, dunque, sono 214 i ragazzi e ragazze che frequentano quest’anno i corsi gestiti dall’agenzia formativa modenese dello Ial, che prevede altri “open days” nei prossimi mesi. Di norma la sede si può visitare il sabato ma, al fine di favorire un’iscrizione consapevole, lo staff si rende disponibile a fornire informazioni anche durante la settimana.

Ora in onda:
________________