stefano-massariNella rassegna di poesia La voce Verticale di Drama Teatro (via Buon Pastore 57 a Modena) è in programma mercoledì 9 novembre alle 21 “Video poesia” un incontro con Stefano Massari, poeta, regista e videomaker  tra i più interessanti nella scena poetica contemporanea. Con lui, a confermare l’eccellenza della produzione, tre amici di penna:  Alberto Bertoni, Roberto Alperoli e Emilio Rentocchini.

Ha un ritmo calmo la poesia di Stefano Massari, nato a Roma nel 1969, molto attivo nell’area bolognese (vive a Zola Predosa). Ricordiamo di lui diario del pane  (ed. Raffaeli) con note di Alberto Bertoni, dove briciola dopo briciola, quasi in un processo inverso che parte dai residui, diventa custode di una civiltà fantasma, che dal microcosmo si allarga e guarda oltre le frontiere del nostro tempo. Chi legge la poesia di Massari, viene lentamente abbracciato da un fiato che spezza il gelo, che spalanca alla solidarietà umana il senso di un dolore universale, in una «sillabazione allucinata del mondo» (così Bertoni nella nota che accompagna il volume), ma che non si contorce in sentimentalismi. «La scuola della gioia», dice il poeta Franco Fortini, «è piena di pianto e sangue ma anche di eternità». Anche la musica delle parole è sfregiata, triturata, rimasticata (si palesa una certa prossimità con la tecnica compositiva di un altro poeta bolognese, Fabrizio Lombardo, suo coetaneo).

Nel caleidoscopio del poeta lampeggiano volti di amici, popoli ai margini della storia e costantemente nel cuore del dramma epocale. Info 328 1827323 artistidrama@gmail.com

 

Ora in onda:
________________