ero-stranieroSono aperte, presso la Casa del Volontariato di Carpi, le iscrizioni all’anno 2016-2017, il settimo dei corsi di lingua e cultura per immigrati adulti Ero Straniero, promosso da Cooperativa Sociale Il Mantello, UDI (Unione Donne in Italia), MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e AC (Azione Cattolica) grazie al sostegno di Fondazione CR Carpi e Fondazione Casa del Volontariato, con il patrocinio del Comune di Carpi.

La segreteria, ubicata presso l’ufficio 26, al secondo piano della Casa del Volontariato di via Peruzzi, è aperta il mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle 17 e il sabato mattina dalle ore 10 alle 12.

Oltre ai corsi di lingua, sono previsti altri momenti di formazione e conoscenza storica del territorio per facilitare la socializzazione tra i partecipanti e la confidenza con la città.

Le lezioni, la partecipazione alle quali prevede un costo di iscrizione di 10 euro, avranno inizio intorno alla metà di ottobre. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. È inoltre previsto un servizio di baby sitting gratuito per i figli dei frequentanti.

Il progetto si è configurato, negli anni, come uno dei più importanti strumenti di integrazione proposti dal territorio. A confermarlo basterebbero anche soltanto i numeri dello scorso anno: 70 i volontari coinvolti, di cui 40 docenti, 150 studenti iscritti (130 frequentanti) per 30 nazionalità differenti, 14 corsi attivi di lingua e cultura italiana, 2 corsi di cucito, un giornale cartaceo da tre uscite all’anno, un sito internet e una pagina Facebook.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.erostraniero.it e la pagina Facebook ‘Erostraniero’.

Ora in onda:
________________