luccaL’Associazione Forum U.T.E. ricorda che sono aperte le iscrizioni alla gita di domenica 9 ottobre ad una delle più belle città della Toscana, la splendida Lucca: un luogo in cui la bellezza artistica dell’antico centro storico, uno tra i meglio conservati d’Italia, si fonde con la suggestione del passeggiare tre le strade strette e le rinomate mura, magari fermandosi a gustare i piatti tipici in una delle tante osterie. La passeggiata sulle mura, edificate nel periodo cinquecentesco e adibite a parco urbano nell’Ottocento, racchiude il centro storico con i suoi 4 km all’ombra di alberi secolari.
Spiccano sopra i tetti cittadini la Torre Guinigi, costruita intorno al 1390 dalla potente famiglia lucchese dei Guinigi e famosa per essere alberata alla sommità, e la medievale Torre delle Ore, voluta dal consiglio comunale della città.
Tradizionalmente chiamata “la città delle cento chiese”, per il grande numero di edifici di culto di varie epoche che la punteggia, offre al visitatore capolavori quali la Cattedrale di San Martino, fondata da San Frediano nel XI secolo e successivamente rimaneggiata, che, oltre alla bellezza architettonica medioevale e rinascimentale, contiene capolavori di Nicola Pisano, Jacopo della Quercia e Tintoretto. Al suo interno sono inoltre conservati l’antico crocifisso detto del Volto Santo e il magnifico e toccante Monumento funebre a Ilaria del Carretto. Celebre per la sua posizione centrale è la Chiesa di San Michele in Foro, struttura marmorea costruita a partire dal 1070 rappresentante un esempio di architettura pisano-lucchese, si affaccia sull’omonima piazza nell’area dell’antico foro romano. Poi, ancora, la splendida Basilica di San Frediano, uno degli edifici religiosi più antichi.
Via Fillungo, corso principale che taglia il centro storico e sul quale si schierano numerosi edifici medievali, era – ed è tuttora – il cuore dell’attività commerciale e artigianale lucchese, con le sue oreficerie e le pelletterie.
Come scordare, poi, l’unicità “ovale” di Piazza dell’Anfiteatro, nata sull’antico anfiteatro romano? Alle numerose testimonianze medievali e rinascimentali, poi, si aggiunge l’elegante corpus di palazzi aristocratici edificati tra Seicento e Settecento e, non ultimi, i numerosi interventi di riqualificazione promossi nell’Ottocento da Elisa Bonaparte Baciocchi, per rendere omaggio al fratello Napoleone.

Programma:

partenza da Sassuolo, piazzale Risorgimento, ore 6.00  – da Modena, piazzale della Motorizzazione Civile, ore 6.15.

arrivo in città verso le 9.00 e inizio del percorso guidato:

– Piazza e Cattedrale di San Martino (con il Volto Santo e il Monumento a Ilaria del Carretto)

– Piazza Antelminelli e retro della Chiesa dei San Giovanni e Reparata

– Chiesa di Santa Maria dei Servi

– Palazzo Bernardini (esterno)

– Piazza e Chiesa di San Michele in Foro

– Palazzo Pretorio (esterno)

– Palazzo Diodati Orsetti (esterno)

– Chiesa di Santa Maria Corteorlandini

 

Pranzo libero

 

Ripresa del percorso guidato:

– Palazzo Moriconi Pfanner (dove sono state girate alcune scene del film Il marchese del Grillo): interni e giardino

– Basilica di San Frediano

– Piazza dell’Anfiteatro

– Torre dei Guinigi (alberata alla sommità)

– Passeggiata sulle mura

Rientro a Modena e a Sassuolo in pullman

 

Le visite guidate saranno condotte da Luca Silingardi, storico dell’arte.

 

Quota di partecipazione: € 65 (per minimo 30 persone) comprensiva del viaggio in pullman e delle visite guidate.

Tessera FORUM UTE 2016 obbligatoria (€ 15 valida per tutto l’anno solare e per tutte le iniziative dell’associazione)

Prenotazione obbligatoria: entro e non oltre venerdì 30 settembre 2016 (ma è vivamente consigliato prenotare il prima possibile anche al fine di agevolare l’organizzazione)

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi telefonicamente esclusivamente a Danira Guidetti Calabrese  (348 5495475)

 

 

Ora in onda:
________________