fuochi-danzantiPer 22 serate, dal 18 agosto all’11 settembre, al Campovolo torna la festa più grande e attesa dai reggiani. Con una partenza importante, lo spettacolo 50 anni di Bella Ciao, un inno alla Resistenza, all’antifascismo e alla libertà. Un concerto a più voci che vede protagonisti Lucilla Galeazzi (voce), Elena Ledda (voce), Ginevra di Marco (voce), Alessio Lega  (voce, chitarra), Andrea Salvadori (chitarra, tzouras e armonium), Gigi Biolcati (percussioni, voce) e Riccardo Tesi (organetto). Il più grande spettacolo del folk revival italiano andrà in scena alle 20.30 in Piazza Grande, riallestito 50 anni dopo con un cast formidabile, sotto la direzione artistica di Franco Fabbri e la direzione musicale di Riccardo Tesi.

Al termine, ritorna l’immancabile spettacolo dei Fuochi danzanti, appuntamento atteso da migliaia di reggiani. Dalle 22.15 il cielo del Campovolo si riempirà di luci e suoni con le magiche coreografie pirotecniche a cura di Pyroitaly.

Alla Festa provinciale del Partito Democratico non mancano gli incontri dedicati alla politica e alla cultura in Piazzetta delle Idee. Alle 19.30 è in programma la presentazione del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più” di Giacomo Mazzariol. Insieme all’autore, intervengono Aurora Stagnini, membro dell’esecutivo GD di Reggio Emilia, ed Emilia Garuti, scrittrice e responsabile Terzo settore del PD Emilia Romagna. L’incontro è organizzato in collaborazione con i Giovani Democratici di Reggio Emilia.

Alle 21 la politologa Nadia Urbinati e David Ragazzoni presentano il libro “La vera seconda Repubblica. L’ideologia e la macchina”, un excursus storico nelle tante crisi che hanno afflitto il sistema politico italiano. Coordina l’incontro Massimiliano Panarari.

 

Ora in onda:
________________