Venerdì 8 luglio alle 21.30 secondo appuntamento con Forever Young, il focus dedicato alle compagnie teatrali italiane emergenti e under 35, all’interno dell’Emilia e una notte, la rassegna estiva curata da La Corte Ospitale. La seconda delle quattro serate con le aperture al pubblico delle compagnie finaliste del bando Forever Young, progetto residenziale di sostegno alle giovani compagnie teatrali italiane che esplorano i nuovi linguaggi della scena contemporanea, ideato e promosso dalla Corte Ospitale e sostenuto dal Ministero dei Beni e le attività culturali e dalla Regione Emilia-Romagna, vedrà in scena la compagnia Pierfrancesco Pisani con lo spettacolo The Effect.

La compagnia, in residenza nei mesi invernali negli spazi della Corte Ospitale, venerdì 8 luglio presenta il primo studio dello spettacolo The Effect da un testo dell’autrice inglese Lucy Prebble, con Fabrizio Falco (premio UBU nel 2015 come migliore attore under 35, già premio speciale Mastroianni al Festival di Venezia 2012 come attore rivelazione per le sue interpretazioni nei film “La Bella Addormentata” di Marco Bellocchio e “E’ stato il figlio” di Daniele Ciprì) , Sara Putignano, Jacopo Venturiero, Aurora Peres e la regia di Silvio Peroni.

The Effect è uno spettacolo a quattro personaggi che parla di amore, di depressione e dei limiti della neuroscienza; un testo impegnativo, divertente e straziante ambientato durante la sperimentazione clinica di un nuovo antidepressivo. The Effect è un dramma che si occupa di oggettività scientifica, di senso di colpa, dei misteri del cuore e del cervello umano e di “ciò che ci rende quello che siamo”, celato in una forma ingannevolmente semplice e costantemente divertente. Un testo che sa miscelare un linguaggio carnale e temperato con la tenerezza e l’ironia.

Lo spettacolo Vas della compagnia Taverna Est, originariamente in programma per l’ 8 luglio, è stato annullato per problemi tecnici e motivi indipendenti dall’organizzazione.

The Effect è alle 21.30 nel Chiostro de La Corte Ospitale. La Corte Ospitale sarà aperta dalle ore 21.00. Il biglietto per tutti gli appuntamenti Forever Young avrà un costo unico di 5 euro. Prenotazione al numero 0522621133; via mail all’indirizzo segreteria@corteospitale.org.

Informazioni e programma completo www.corteospitale.org.

Forever Young prosegue il 20 luglio, a partire dalle ore 19, si susseguiranno sul palco della Corte Ospitale e nelle sale, la compagnia Agostino Bontà con 15.44, le telecamere di sicurezza vedono cose bellissime, la compagnia Teatraz con Cessi pubblici di Sergio Basso e il collettivo Snaporaz con Heartbreak Hotel. Chiude Forever Young il 21 luglio la compagnia Carullo-Minasi con Delirio Bizzarro, progetto vincitore del bando, che rientrerà pertanto nella rosa degli spettacoli distribuiti dalla Corte Ospitale e che presenta in questa occasione il primo studio dello spettacolo.

Ora in onda:
________________