Unimore-Economia-BiagiL’Assemblea Nazionale del Popolo Cinese ha approvato a marzo il Piano Quinquennale 2016-2020, un documento che tutti coloro che vogliono operare con la Cina devono conoscere, viste le sue implicazioni sia per le imprese estere in Cina, sia per la politica internazionale delle imprese cinesi.

Quali le luci e le ombre del piano? Quale il possibile impatto sulle economie occidentali? Quali implicazioni e opportunità per le imprese italiane? A queste domande cercherà di fornire risposta l’ultimo appuntamento del ciclo di seminari organizzati per il China Study tour 2016 nell’ambito delle iniziative Managing in Emerging Markets che vede coinvolti i Dipartimenti di Economia Marco Biagi e di Studi Linguistici e Culturali di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento dal titolo “13° Piano Quinquennale e la politica industriale cinese: implicazioni per le imprese italiane”, che si terrà mercoledì 22 giugno 2016 alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) a Modena, vedrà il prof. Sergio Paba, docente di Economia Industriale di Unimore, fare una lettura attenta e critica dei contenuti del piano con i dati principali dell’economia e del sistema industriale cinese.

“Il piano, che prospetta un cambiamento radicale nel modello di sviluppo finora seguito dalla Cina, – afferma il prof. Sergio Paba di Unimore – è un passo fondamentale per realizzare quel Chinese Dream che, nelle intenzioni del presidente Xi Jinping, dovrebbe consolidare il ruolo di primo piano della Cina a livello globale, trasformandola in una nazione capace di competere con i paesi più avanzati sul terreno della qualità e dell’innovazione. Il piano, in particolare, ingloba le azioni previste dalla strategia Made in China 2025, elaborata dal governo per incoraggiare il sistema industriale cinese a collocarsi a livelli più elevati nelle catene globali del valore, aggiornare e potenziare il proprio sistema manifatturiero, sviluppare l’utilizzo della rete e delle tecnologie informatiche”.

 

Sergio Paba

Docente di Economia Industriale all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, promotore e Presidente dell’Associazione Progetto Cina dalla sua fondazione fino al 2015 è visiting professor a Shanghai, presso l’Università di Shanghai (USST), e Pechino, presso la University of International Business and Economics (UIBE).

 

Managing in Emerging Markets

Dal 2013 il Dipartimento di Economia di Modena offre programmi di formazione sui mercati emergenti che vanno dal master Managing in Emerging Markets a Study Tour di un mese aperti a tutti gli studenti universitari. Nel 2017 si offriranno tre Study Tour in Cina, India e Vietnam per info: fmb.mem@unimore.it

 

Il seminario sarà registrato e pubblicato sul canale Youtube Managing In Emerging Markets.

Per informazioni  scrivere a fmb.mem@unimore.it oppure contattare lo 059/205.6060.

Ora in onda:
________________