Ferrari-targaIl Comune di Modena ha ricevuto il Premio Innovazione Smau / R2B per la nuova sezione “Città che cambia” del sito istituzionale (www.comune.modena.it/citta-che-cambia).

Il progetto “Città che cambia”, premiato nel pomeriggio di giovedì 9 giugno durante la manifestazione Smau Bologna 2016 presso BolognaFiere, è stato eletto come esempio di buona pratica e simbolo di città ‘intelligente’. Si tratta di un portale che, attraverso foto, video, mappe ed elaborati a cura dell’Ufficio Comunicazione e dell’Ufficio Stampa del Comune, spiega in maniera chiara e trasparente tutto ciò che avviene in città in ambito di opere pubbliche: da dove si parte, cosa si intende realizzare, i responsabili dell’intervento, le tempistiche e i costi. Sulla sezione sono consultabili progetti dedicati alla trasformazione territoriale e urbana, alla smart city, al verde ed alla manutenzione, alla mobilità e all’edilizia scolastica.

“L’obiettivo della sezione premiata, attiva da maggio 2015 – ha commentato l’assessora alla Smart City Ludovica Carla Ferrari – è rendere l’Amministrazione ancora più accessibile da parte dei cittadini: rappresenta una finestra sulla città, un’istantanea di Modena scattata nel momento in cui l’utente consulta il sito e, per questo, è in continuo aggiornamento”.

All’interno di questo progetto, inoltre, il Comune ha inserito lo strumento “Che ne pensi” volto a stimolare la partecipazione dei cittadini e spingerli a comunicare la propria opinione in merito agli interventi di riqualificazione. Attraverso il materiale messo a disposizione sul portale e una serie di sondaggi online con domande a risposta aperta, il cittadino ha la possibilità di documentarsi e di esprimere le proprie idee.

Durante l’evento allo Smau, il dirigente del Servizio Progetti Telematici, comunicazione e città intelligente Luca Chiantore ha raccontato nel live show come è nato il progetto e come è stato sviluppato, moderato da un giornalista di Radio 24 che ha evidenziato gli elementi di eccellenza dell’esperienza modenese e di altre a beneficio di altri soggetti pubblici, imprenditori e decisori aziendali. A seguire si è svolto un momento di networking per favorire la conoscenza tra domanda e offerta di innovazione e un tour personalizzato e guidato della manifestazione, che si è concluso nella Vip Lunge dove si è svolta la consegna della targa da parte del presidente Smau Pierantonio Macola. L’obiettivo della premiazione Smau è infatti condividere la propria esperienza di utilizzo del digitale in azienda, spiegarne i benefici e diffondere la cultura dell’innovazione nelle imprese e amministrazioni locali del territorio italiano.

Ora in onda:
________________