Concerto-2-giugnoNonostante il maltempo, che ha indotto gli organizzatori a spostare l’evento al coperto – alla Cavallerizza Ducale, a fianco del Palazzo si è rivelato un successo ieri sera “Cantautori in concerto”, in occasione della Festa della Repubblica italiana a cura dell’Associazione concertistica “Carmina et Cantica” per la Direzione artistica di Beatrice Bianco.

Il Concerto, promosso dall’Amministrazione Comunale, si è svolto grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il patrocinio della Prefettura di Modena e la collaborazione di altri soggetti istituzionali  e di  sponsor privati e rientrava nell’ambito delle iniziative volute dall’Amministrazione Comunale per celebrare la ricorrenza del 2 Giugno che quest’anno tocca appunto l’importante traguardo dei 70 anni.

Dopo il saluto del Sindaco del Comune di Sassuolo, Claudio Pistoni che ha brevemente ricordato il senso più profondo ed autentico della Giornata, dedicata alla nostra Costituzione, legandola ad avvenimenti di stringente attualità e l’esecuzione dell’inno Nazionale “Fratelli d’Italia”, lo spettacolo è entrato nel “vivo”, proponendo una riuscitissima commistione – grazie agli arrangiamenti del maestro Stefano Seghedoni che ha pure diretto – da par suo – i bravissimi ragazzi dell’orchestra “Momus”.  Si è così passati dal concittadino Pierangelo Bertoli, con “Roca Blues”, passando dall’altrettanto celebra sassolese Caterina Caselli  “Nessuno mi può giudicare” e “Insieme a te non ci sto più”, per proseguire con Lucio Dalla “Caruso”. Poi Franco Battiato con i brani: Segnali di Vita e Bandiera Bianca, ancora Bertoli con Eppure Soffia e  A Muso duro, seguiti da Edoardo Bennato: Non è amore – Ok Italia, Angelo Branduardi: Alla Fiera dell’Est – Vanità di Vanità, Zucchero: Miserere. “Piazza grande” il bellissimo brano dell’indimenticabile Lucio Dalla, ha chiuso quindi la serata. Non sono mancate le richieste di bis, soprattutto per Pierangelo Bertoli. Brani indimenticabili della storia della musica Pop italiana che hanno trovato ulteriore linfa, nell’arrangiamento orchestrale e nelle interpretazioni liriche. Bravissimi infatti tutti gli interpreti:i Tenori Leonardo Gramegna:, Soprani:Francesca Lanza, Federica Gatta, Luisella De Pietro e Lorena Bartolini. La realizzazione scenica ha fatto capo a Primo Antonio Petris. Gli abiti del costumista reggiano Artemio Cabassi.

Ora in onda:
________________