TaxiarteSabato 21 maggio 2016 le Gallerie Estensi partecipano alla Notte Europea dei Musei con l’evento TAXIARTE tra le opere della Galleria Estense e del Museo Lapidario Estense. L’iniziativa si inserisce all’interno della programmazione della rassegna di eventi “Nessun dorma 2016”, una lunga serata di arte, musica, parole, teatro e danza, con musei, gallerie, biblioteche, chiese, negozi e locali aperti sino a tarda notte, realizzata dal Comune di Modena.

La Notte Europea dei Musei, giunta alla dodicesima edizione, è un’iniziativa posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM,  volta alla valorizzazione dell’identità culturale europea. Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, al fine di conferire all’iniziativa il carattere di straordinarietà che le compete, incoraggia nei propri istituti iniziative volte a promuovere ed incentivare la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale, integrando il tradizionale percorso di visita con l’apporto di musica, teatro, letteratura, cinema ecc, in modo tale da dare ulteriore sostanza all’idea di un museo come luogo di “diletto”.

Taxi Arte, che avrà luogo in Galleria Estense e presso il Museo Lapidario Estense dalle ore 20 alle ore 21.30 di sabato 21 maggio, avrà come protagonista d’eccezione una categoria vitale del territorio modenese: i tassisti del Radiotaxi Cotamo. Saranno proprio loro a mettersi in gioco proponendosi come interpreti delle opere d’arte nelle collezioni delle Gallerie Estensi presentando ai loro “passeggeri” i capolavori preferiti.

In Galleria Estense i protagonisti della narrazione di opere saranno: Alessandra, Andrea, Antonio, Dante, Elena, Luca, Moreno, Paolo, Simone, Valerio.

Presso il Museo Lapidario Estense i protagonisti del percorso “A ritroso nel tempo: un viaggio nella Modena romana” saranno: Elena, Elisa, Filippo, Giada, Samuele.

L’ evento, a cura dell’Ufficio Servizi Educativi delle Gallerie Estensi, è stato realizzato da Nunzia Lanetta e Paola Bigini in collaborazione con i tassisti del RadiotaxiCotamo.

L’ingresso all’evento ha il prezzo simbolico di 1 euro. Ingresso in Galleria Estense sino alle ore 19.00 euro 4 intero; euro 2 ridotto. Per informazioni: 059 4395707. L’evento si realizza con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Anche Palazzo Ducale di Sassuolo partecipa alla Notte Europea dei Musei con l’apertura straordinaria sino alle ore 22.00. Il Palazzo avrà dunque i seguenti orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00. Dalle 19 l’ingresso avrà il prezzo simbolico 1 euro. Per info: 0536 880801 – 389 2673365.

Ora in onda:
________________