Unimore-Economia-BiagiLa pubblicazione del bando relativo alla Start Cup Emilia Romagna, una manifestazione promossa dal consorzio regionale Aster riservato alle più innovative idee imprenditoriali promosse dalle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma e Piacenza, ha avviato la competizione destinata a premiare il 20 ottobre prossimo a Reggio Emilia i migliori business plan elaborati da giovani ricercatori, laureati e studenti universitari.

“Dal 2000 – ha detto Paolo Bonaretti, direttore Aster – la StartCup mette insieme, caso unico in Italia, tutte le Università della nostra regione e tutti i soggetti che sui singoli territori, sostengono la creazione d’impresa innovativa. Un ecosistema vitale e attivo che rappresenta la condizione imprescindibile per la nascita e la crescita delle start up. Istituzioni e soggetti che ne favoriscono la nascita, una rete di opportunità che le aiutino a consolidarsi sul mercato, medie e grandi imprese alle quali le start up possano offrire innovazione, grazie a questi elementi la Regione Emilia-Romagna è la prima regione italiana per numero di start up in rapporto alla popolazione.  Lo scorso anno sono stati più di 100 i progetti candidati. L’auspicio è che, anche in questa nuova edizione, sempre più giovani decidano di provare a mettersi in gioco con progetti d’impresa maturati nell’ambito della ricerca, valorizzando il know how acquisito durante il percorso di studi”.

Da giorni è partito uno scouting tour delle idee, che fa tappa in tutti i territori interessati della regione, per promuovere la competizione.

A Reggio Emilia giungerà lunedì 16 maggio 2016, dove dalle ore 10.00 alle 12.00 presso il Campus universitario San Lazzaro del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DISMI (via Giovanni Amendola 2 –  Padiglione Buccola, AULA F0.4) di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia saranno fornite informazioni utili a comprendere il valore dell’iniziativa e conoscere le modalità di partecipazione. Interverranno: il prof. Eugenio Dragoni, direttore del DISMI, che parlerà del Premio Nazionale Innovazione – PNI2016; la dott.ssa Ledi Halilaj di Aster, che presenterà la Start Cup regionale; la dott.ssa Michela Audone di REI, che si soffermerà sul premio locale istituito per Reggio Emilia, e l’ing. Matteo Vignoli, ricercatore Unimore, che porterà la sua personale testimonianza di start up.

Il giorno dopo, martedì 17 maggio 2016 dalle 10.00 alle 12.00, l’appuntamento sarà a Modena presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”  (via Berengario 51 –  AULA C1.3) di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove prenderanno la parola: il prof. Tiziano Bursi ed il prof. Gianluca Marchi di Unimore per illustrare il Premio Nazionale Innovazione – PNI2016; il dott. Giulio Giunti di Aster, che presenterà la Start Cup regionale; il dott. Francesco Baruffi della Fondazione Democenter, che spiegherà in cosa consiste il premio locale Modena, e d il dott. Bernardo Balboni di Unimore, che descriverà la propria testimonianza di start up.

I potenziali candidati, durante queste giornate, potranno salire a bordo del Barcamper, un ufficio mobile camperizzato e presentare la propria idea ad un team di esperti di  D-Pixel , società impegnata da anni nel supporto all’imprenditoria innovativa, che collabora con Aster per la parte di promozione e per il percorso formativo della competizione.

Il bando è on-line sul sito(www.startcupemiliaromagna.it  dal 26 aprile e la scadenza per presentare le candidature è prevista per il 3 giugno 2016.

Ora in onda:
________________