Sabato 16 aprile 2016, nella biblioteca Marco Gerra di San Pellegrino (via Rivoluzione d’Ottobre 29 a Reggio Emilia), alle ore 15.30 si svolge l’incontro ‘Dalla memoria alla responsabilità. Dialogo tra nonne partigiane e nipoti. Dedicato a Laila e alle altre nel 70° del voto alle donne’, un confronto intergenerazionale, condotto da Gemma Bigi, tra alcune partigiane e ragazze e ragazzi di oggi che porteranno le loro testimonianze con dialoghi, proiezioni video, racconti. L’incontro — promosso dal coordinamento donne dell’Anpi di Reggio Emilia, sezione San Pellegrino ‘Mimma Montanari-Loris Piccinini’ e sezione Cittadina Dorina Storchi ‘Lina’ — fa parte del calendario di ‘Primavera Donna’, le iniziative sul femminile promosse dall’Amministrazione comunale di Reggio Emilia in collaborazione con associazioni ed enti del territorio.
Il programma prevede, dopo la proiezione del documentario ‘Non ci è stato regalato niente’, il dialogo tra le partigiane Giacomina Castagnetti, Giorgia Galassi, Lidia Greci, Martina Lusuardi, Maria Montanari, Eva Lini. Portano poi le loro testimonianze le ragazze dell’Istituto Alcide Cervi, Gabriella Gotti e Silvia Tirelli, e viene trasmesso il video ideato e presentato da Federica Viani, dal titolo ‘Il filo rosso’. Gli studenti delle Palestre di educazione civile proporranno i temi e le azioni che li vedono protagonisti su temi di attualità, come l’impegno contro le mafie o la partecipazione a forme di volontariato e di solidarietà. I nipoti di alcune partigiane, infine, racconteranno come il rapporto che hanno costruito con le ‘nonne’ li ha stimolati a scegliere forme di impegno civile e politico.
Sabato 16 e domenica 17 aprile, allo Spazio Gerra (piazza XXV aprile, 2) si svolgono tre iniziative legate alla campagna di sensibilizzazione realizzata dall’associazione onlus La Nostra Africa per i diritti delle donne e contro la pratica delle mutilazioni genitali femminili che affliggono le donne Maasai in Kenya. Le iniziative, a ingresso gratuito, si inseriscono nel calendario di ‘Primavera Donna’, incontri dedicati a tematiche femminili promosse dall’Amministrazione comunale di Reggio Emilia in collaborazione con associazioni ed enti del territorio.
Sabato 16 e domenica 17 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, viene esposta ‘Le donne Maasai si raccontano’, una mostra fotografica realizzata dai volontari della onlus La Nostra Africa, che hanno partecipato al Campo di volontariato in Kenya e hanno voluto raccontare con uno scatto i volti, le storie e le culture della savana africana.
Sabato 16 aprile, dalle ore 15 alle ore 18.30, viene proposto ‘Cambiare per una, una per cambiare’, un laboratorio per realizzare una campagna di sensibilizzazione contro le mutilazioni gentiali femminili (Mgf). Durante l’incontro viene illustrato il fenomeno delle Mgf nei suoi diversi aspetti: cosa sono le mutilazioni, chi sono le vittime, dove vengono ancora praticate, perché, la pratica e le conseguenze. Dopo un brainstorm con i partecipanti, dove si definiranno le attività di possibile realizzazione in Italia e in Kenya, sarà poi realizzato un video di promozione sociale. Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi on line sul sito: www.lanostraafrica.it/2010/content/informazioni
Alle 18.30 di sabato 16 aprile viene presentato il libro ‘Davanti a una tazza di the’. I volontari dell’associazione si sono recati nelle capanne dei Maasai e, davanti a una tazza di tè, hanno ascoltato i racconti delle esperienze di vita e tradizioni delle donne kenyote, che riportano in questo libro.
Le mutilazioni genitali femminili sono un fenomeno vasto e complesso, che include pratiche tradizionali che vanno dall’incisione all’asportazione, parziale o completa, dei genitali femminili esterni. Bambine, ragazze o donne che subiscono una Mgf si ritrovano con rischi gravi e irreversibili per la loro salute, oltre alle conseguenze sociali che ne derivano. Si stima che in Africa il numero di donne che convivono con una mutilazione siano 140 milioni, in Emilia Romagna se ne contano di più di 4mila.
La Nostra Africa onlus realizza dal 2008 progetti a sostegno della popolazione Maasai in Kenya, e a oggi è riuscita ad avviare la costruzione di quattro scuole per quattro comunità Maasai nel distretto di Kajiado, per permettere a centinaia di bambini di imparare a leggere e scrivere nella loro terra d’origine.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni contattare: La Nostra Africa: info@lanostraafrica.it www.lanostraafrica.it – Comune di Reggio Emilia 0522 456975 segreteriassessoremaramotti@municipio.re.it


