Sala-astoria-FioranoLunedì 7 marzo 2016, dalle ore 10.15, al Teatro Astoria, gli studenti delle classi elementari di Fiorano, Crociale, Spezzano parteciperanno al concerto organizzato dalla Scuola Comunale di Musica di Fiorano Modenese.

Lo spettacolo dal titolo ‘Versi diVersi. Il profondo potere delle storie’, vede protagonisti l’artista reggiano Fabio Uliano Grasselli, contrabbasso e voce narrante e l’etnomusicologo modenese Luciano Bosi, percussioni e suoni narranti.

Non si tratta solo di un concerto, nonostante gli strumenti siano gli attori principali, né di una semplice narrazione, anche se il testo ha la sua importanza, bensì di un viaggio nell’inconscio collettivo che farà, ridere, commuovere e stupire proprio come bambini.

Si tratta di un felice connubio tra musica e parola per riscoprire metafore ed emozioni che ci hanno formato come individui sociali.

Tratto dall’opera ‘Revolting Rhymes’ di Roald Dahl, nella traduzione italiana di Roberto Piumini, lo spettacolo è una pièce musicale e narrativa che rivisita le fiabe classiche. Partendo dalle rime di Dahl, la narrazione diviene ritmo; Cappuccetto Rosso, Cenerentola e gli altri protagonisti lasciano cadere la maschera e diventano uomini e donne in carne ed ossa, guidati dai loro istinti, dalle loro paure e debolezze, che sono quelle di tutti gli esseri umani.

Le percussioni immergono in suoni lontani, così incantesimi e sortilegi perdono la drammaticità che avevano durante l’infanzia, ma ne acquisiscono un’altra altrettanto difficile da gestire. Sono le malattie dell’anima, le relazioni sbagliate della vita, i percorsi difficili. E allora arriva l’improvvisazione della calda, grave voce del contrabbasso a fare da contrappunto sonoro che, amalgamandosi alle percussioni, fa ritrovare l’essenza dell’umano, di uno e di tutti, e ci fa compagnia.

Ora in onda:
________________