Home Appuntamenti Domenica a Modena c’è ‘Mercantingioco’

Domenica a Modena c’è ‘Mercantingioco’






E’ un vero mercato, ricco di bancarelle dove si compra, si vende, ci si incontra… giocando e divertendosi. È originale e curioso, soprattutto perché sono i bambini ad essere protagonisti e per questo piace un ‘sacco’. Al punto, che è atteso, anzi molto atteso: dai bimbi di Modena, ma anche da tanti altri, residenti in varie parti d’Italia che ogni volta non perdono l’occasione per partecipare. È il Mercantingioco che ritorna nel suo tradizionale appuntamento autunnale domenica 16 ottobre al parco Novi Sad, nel piazzale antistante al Palamolza. Dalle 7,30 alle 13,30 sui 150 gazebo dei piccoli ambulanti, giocattoli bambole, figurine, peluche, libri… Ma soprattutto tanta voglia per grandi e piccoli di stare insieme a mercanteggiare tra sorrisi, battute; imparando a conoscere il valore dei soldi e delle cose. Un momento però anche per mettere alla prova la propria creatività e la fantasia grazie ai tanti laboratori proposti e al grande gioco che anima l’evento in ogni sua edizione.

Sorto ad opera del Consorzio il Mercato – e promosso congiuntamente con il Comune di Modena – il Mercantingioco è uno straordinario momento di divertimento per i bambini e per i genitori che si tiene ormai da 17 anni. Unico nel suo genere, anche per il valore educativo e pedagogico è conosciuto in ambito nazionale e ad ogni edizione non manca di raccogliere qualche migliaio di piccoli visitatori, molti dei quali, provenienti da altre province: quelle limitrofe in primo luogo, ma anche da Roma, Torino, Venezia, Milano etc. Accompagnati dalle proprie famiglie i bambini vanno alla ricerca chi del giocattolo più originale, chi dell’occasione, chi solo per curiosare o per partecipare alle tante attività collaterali che il Mercanteingioco ogni volta propone. Molte infatti le iniziative che domenica 16 ottobre 2011, andranno ad arricchire la manifestazione: si va dai laboratori tematici su ‘Acqua bene comune’ che comprendono osservazioni al microscopio, letture animante e un grande gioco dell’Oca fino alla possibilità di fare i Dj grazie e Modena Radio City. Ma non sono che alcune delle opportunità offerte dal Mercantingioco: maggiori dettagli infatti, si potranno trovare su www.comune.modena.it/memo.

Una domenica diversa dal solito dunque, ricca di quel pizzico di originalità in più insita nella voglia di fare. Creare e giocare tipica dei bambini. Da trascorrere in compagnia della famiglia, degli amici e dei parenti grazie anche alle opportunità offerte dal Mercato Straordinario, nel suo appuntamento di ogni terza domenica del mese, come sempre al parco Novi Sad dalle 8,00 alle 14,30. Un solo grande spazio all’aperto per soddisfare le esigenze di tutti, grandi e piccoli, con la disponibilità e la professionalità degli operatori, le novità autunno inverno 2011-2012, la qualità, la convenienza e il valore aggiunto apportato da ogni attività commerciale.

Ora in onda:
________________