Home Appuntamenti Festa Reggio: il programma culturale di domani (28/8)

Festa Reggio: il programma culturale di domani (28/8)

‘Pink Ink Noir’: presentazione concorso letterario alla Tenda del Libro. ‘Vietname Mongolia’: alla Tenda del Viaggio, invece, proseguono le proiezioni a cura dell’associazione l’Angolo dell’avventura.

Nuovo appuntamento con la letteratura a Festa Reggio. Domani, giovedì 28 agosto (ore 21) alla Tenda del libro sarà presentato Pink Ink Noir, delitti per signora, concorso nazionale di racconti noir molto femminili, realizzato dal comune di Cavriago con la biblioteca comunale, in collaborazione la casa editrice Zona e Riso Rosa Festival.
Le quattro componenti del comitato di lettura, Daniela Rossi, anima del festival Riso Rosa, la performer Lorenza Franzoni, la scrittrice Francesca Avanzini e Barbara Dallasta della biblioteca Comunale di Cavriago, illustreranno a Festa Reggio il regolamento e la natura del concorso.
Umorismo nero, gotico, thriller con sfumature psicologiche, poliziesco, splatter horror, fantasy a tinte forti, tutto è permesso nei brevi racconti di Pink Ink Noir che non dovranno superare le sei cartelle di testo e andranno inviati alla biblioteca di Cavriago entro il 31 ottobre.

Alla Tenda del viaggio, sempre domani (ore 21) proseguono le proiezioni a cura dell’associazione l’Angolo dell’avventura.

Ivan e Maria Concetta Zuliani presenteranno “Vietnam: un antico paese proiettato nel futuro” e “Mongolia: nella terra di Gengis Khan”.
La bellezza e la varietà dei paesaggi vietnamiti, dai verdi altopiani abitati da gruppi etnici tribali, alla spettacolare baia del Tonchino, le città d’arte, i mercati e il traffico frenetico di un antico paese proiettato nel futuro. Ma anche la grande Mongolia e le sue sconfinate praterie, dove pastori seguono le loro mandrie vivendo nelle tende di feltro.
La storia millenaria della Mongolia ha segnato le sorti dell’Asia intera quando Gengis Khan e i suoi successori unificarono l’immenso impero che si estendeva dalla Cina al Mar Nero.
Nel corso della serata la Cooperativa sociale “Il girasole” presenterà il primo progetto di Pub Sociale gestito da giovani diversamente abili.

Book Crossing a Festa Reggio
A Festa Reggio libri in libertà. La prima Festa provinciale del Pd, con le decine di volumi che saranno a liberati, a partire dal 28 agosto, diventerà un’area di book crossing.
Chi vorrà lasciare un proprio volume – prenderne uno a scelta e, al termine della lettura, riportarlo a Festa Reggio – potrà recarsi alla Tenda del libro, la stazione di arrivo e partenza per le decine di volumi già liberati e donati alla comunità.

I libri inizieranno a vivere tra gli stand della Festa e anche oltre il Campovolo. Saranno letti e ancora rilasciati a nuovi possibili lettori. La cultura, del resto, non ha prezzo e lo scambio e la liberazione dei libri dagli scaffali privati nel sono l’ennesima conferma.