Home Attualita' Formigine: Sindaco riceve ragazzi “Progetto Leonardo”

Formigine: Sindaco riceve ragazzi “Progetto Leonardo”





I ragazzi formiginesi che hanno partecipato al programma di formazione-lavoro dell’Unione Europea, “Progetto Leonardo”, sono stati ricevuti in Municipio dal Sindaco Richeldi e dall’Assessore Ferrari.


Il Comune di Formigine ha offerto l’opportunità a 4 giovani formiginesi, di partecipare al programma di formazione-lavoro dell’Unione Europea “Leonardo da Vinci”, che ha come obiettivo il miglioramento degli strumenti e dei sistemi di formazione legati al mondo del lavoro e ai suoi mutamenti. Il progetto, che è durato 13 settimane, era rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, residenti nel Comune, alla ricerca di un primo impiego, disoccupati o lavoratori, diplomati o laureati da non più di 2 anni. Due erano i settori previsti per lo stage all’estero: il turismo alternativo e il “Non Profit”.
Al loro rientro, i partecipanti al progetto “Leonardo” sono stati ricevuti in Municipio dal Sindaco Franco Richeldi e dall’Assessore alle Politiche giovanili Luigi Ferrari (nella foto). Erano presenti Leticia Owusu Asante che è stata a Budapest in Ungheria, Valeria Paladini e Simone Orlandi che sono stati invece in Galles. Era assente solo Federica Magi che è ancora in Galizia (Spagna) dove ha svolto la sua esperienza.
La borsa erogata comprendeva le spese di trasferimento internazionale, assicurazione, contributo per il vitto, alloggio, corso di lingua nel paese di destinazione, ricerca stage, tutoraggio, preparazione prima della partenza, valutazione post-rientro, certificazione.