Home Reggio Emilia Alle materne di Casalgrande azzerate completamente le liste d’attesa

Alle materne di Casalgrande azzerate completamente le liste d’attesa





Le graduatorie per l’ ammissione dei bambini alle scuole materne di Casalgrande sono già tutte esaurite; rimangono solo poche domande presentate in ritardo. E’ questo il quadro della situazione nel nostro Comune che su questo particolare servizio ha messo in campo idee, risorse e positive sinergie.

“E’ un risultato importante, commenta l’assessore all’ istruzione Monica Maffei, che ci riempie di soddisfazione perché per la prima volta nel nostro Comune siamo riusciti ad azzerare completamente le liste di attesa, accogliendo quindi tutte le domande. Ciò è stato possibile grazie ad un sistema integrato di servizi pubblici e privati che ha funzionato bene e che ci ha consentito di fare fronte al costante aumento di domande dovuto alla forte crescita demografica di Casalgrande negli ultimi anni. Da ricordare poi i continui investimenti sulle strutture scolastiche tra i quali, in ordine di tempo, la completa ristrutturazione (in corso) del nido Rosina Cremaschi che già dal prossimo anno scolastico ospiterà due e successivamente tre sezioni di scuola materna”.

Per quanto riguarda la situazione negli asili nido al momento la situazione è buona perché sono già state accolte parecchie domane. Rimane una modesta lista di attesa che viene considerata “fisiologica” per questo servizio, essendo usuale che molti genitori ritirino i bambini dalle liste durante l’estate o nelle prime settimane di ambientamento: la lista quindi scorrerà in avanti consentendo l’accoglimento di bambini al momento non iscritti.

Scuola Infanzia Comunale “U. Farri” Casalgrande: iscritti 103 bambini suddivisi in 4 sezioni;
Scuola Infanzia Statale Casalgrande: iscritti 162 bambini suddivisi in 6 sezioni;
Scuola Infanzia Statale Villalunga: iscritti 172 bambini suddivisi in 6 sezioni;
Scuola Infanzia “M. Valentini” Salvaterra: iscritti 112 bambini suddivisi in 4 sezioni;
Scuola Infanzia “Istituto S. Dorotea”: iscritti 113 bambini suddivisi in 4 sezioni.