Home Appuntamenti ‘LaCarpiEstate 2008’: poker di grandi eventi

‘LaCarpiEstate 2008’: poker di grandi eventi

Sarà un’estate di grandi eventi quella di Carpi. La programmazione di LaCarpiEstate 2008, a cura dell’assessorato alle Politiche culturali, propone alcuni concerti di assoluto valore (resi possibili dalla collaborazione di Studio’s), che non mancheranno di richiamare un grande pubblico nel cuore della città, in piazza dei Martiri.

Il 9 luglio si esibirà qui infatti Jovanotti, al vertice delle classifiche con il suo ultimo album e in tournèe con uno spettacolo di grande impatto scenografico. Il concerto dell’autore di Safari verrà offerto alla città da Denny Rose e sarà l’occasione per concretizzare un’iniziativa di solidarietà tra l’azienda carpigiana e l’associazione Emergency. I biglietti (costo 10/15 euro più diritti) sono in prevendita nei circuiti abituali.

Il 23 luglio sempre in piazza Martiri si terrà poi l’ormai tradizionale appuntamento con la tappa carpigiana del RadioBrunoEstate, che riempirà la serata di note e colori grazie alla presenza di alcuni big della musica italiana, anticipando di poche ore la celebrazione del Centenario della partecipazione di Dorando Pietri alla Maratona di Londra e l’inaugurazione del monumento a lui dedicato. Il concerto è a cura del Comitato per il Centenario in collaborazione con l’assessorato allo Sport e benessere.

Il 27 luglio a salire sul palco saranno poi i Subsonica, anche loro in tournèe estiva e amatissimi dai giovani (il concerto è ad ingresso gratuito, grazie al contributo di Denny Rose e Cmb) mentre il 9 di settembre la grande Gianna Nannini si esibirà davanti a Palazzo dei Pio concludendo così un poker di grandi eventi musicali: anche in questo caso l’ingresso al concerto, che verrà offerto alla città dalla Cmb in occasione dei suoi cento anni e rappresenterà l’occasione per l’impresa cooperativa di veicolare messaggi di solidarietà a favore di alcune associazioni, sarà libero.

“Fare vivere sempre la nostra città, creare momenti di incontro e socializzazione attraverso occasioni ricreative, aggregative e culturali: questa è la filosofia di LaCarpiEstate che, al di là dei grandi nomi che si esibiranno in piazza Martiri (e che ogni anno richiamano sempre più pubblico nel nostro bellissimo centro storico), propone una serie di manifestazioni adatte a tutta la famiglia, con centinaia di appuntamenti che, penso, potranno accontentare tutti: e questo continuerà anche nelle frazioni. Per la Giunta comunale – spiega il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli – la cultura è strategica anche per la crescita della città. E l’ente locale può contare su numerosi partner privati che hanno sposato il nostro progetto, aziende, associazioni, gli stessi locali del centro”.

Oltre ai grandi eventi in piazza LaCarpiEstate 2008 riproporrà poi dal 21 giugno il cinema ‘sotto le stelle’ nel cortile di San Rocco (Tenera è la notte): dal 23 giugno partirà (grazie al sostegno di ConfindustriaModena e Sinergas spa) la rassegna musicale del lunedì Garibaldi jazz, dal 25 luglio invece via alle serate di Coccobello allo Spazio Giovani Mac’è! che riproporrà dal canto suo la rassegna di musica elettronica del venerdì. E poi ancora concerti, letture, happening, eventi sportivi, la rassegna teatrale SineSoleSileo, iniziative culturali nelle frazioni e nei bar del centro storico, fino alla fine del mese di settembre.

Nei prossimi giorni sarà disponibile su CarpiDiem e allo sportello QuiCittà l’opuscolo a colori che propone il programma completo de LaCarpiEstate 2008, un cartellone reso possibile dal sostegno di Gruppo Argenta e Banco San Geminiano e San Prospero-Gruppo Banco Popolare.