Home Modena “Video&prenota”: in funzione due postazioni multimediali

“Video&prenota”: in funzione due postazioni multimediali





Due postazioni multimediali per prenotare visite ed esami specialistici con una videotelefonata. Si chiamano “Video&prenota”, sono state collocate a Modena nell’ipermercato “I Portali” e nel punto vendita Specialcoop di via Giardini e, attraverso un collegamento videotelefonico, permettono con molta facilità e gratuitamente di prenotare prestazioni santarie.


“Video&prenota” è un vero e proprio sportello virtuale grazie al quale si possono effettuare prenotazioni collegandosi con il Call center dell’Azienda USL “Tel&prenota” e ritirare direttamente la stampa della prenotazione. Il funzionamento è molto semplice: basta alzare la cornetta e sul monitor appare, in collegamento video e audio, l’operatore del Call center. Quest’ultimo verifica l’impegnativa del medico, posizionata dall’utente sotto una videocamera digitale, ed offre le disponibilità più rispondenti alle esigenze ed alle richieste del cittadino. Completata la prenotazione, il cittadino può quindi ritirare il modulo stampato.
Con “Video&prenota” è possibile prenotare la stragrande maggioranza delle prestazioni erogate da Azienda Usl, Policlinico e strutture private accreditate, compresi gli esami di laboratorio (i contenitori necessari per eseguire tali esami vegono consegnati gratuitamente presso i rispettivi reparti Coop Salute o presso i punti d’ascolto).

La postazione presso “I Portali” è attiva il lunedì dalle 14.00 alle 20.00, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00, il sabato dalle 8.30 alle 13.30. La postazione presso il supermercato Specialcoop è attiva il lunedì dalle 8.00 alle 14.00, dal martedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.30.

Un accordo per migliorare l’accesso alle prestazioni sanitarie
“Video&prenota” è una delle novità introdotte dall’accordo, unico a livello nazionale, fra Azienda USL di Modena e Coop Estense che punta a rendere ancora più semplice l’accesso ai servizi sanitari ed a realizzare iniziative per la promozione della salute. Oltre all’installazione delle postazioni multimediali, la sperimentazione prevede la possibilità di prenotare prestazioni specialistiche all’interno dei reparti Coop Salute degli ipermercati e supermercati Coop Estense. In particolare, da circa un mese nei reparti Coop Salute del supermercato di Vignola e dell’ipermercato “Grandemilia” di Modena è possibile prenotare, in maniera del tutto gratuita e con l’ausilio dei farmacisti, visite ed esami nei giorni e negli orari di apertura del punto vendita.
Entro l’estate tale possibilità sarà estesa ai reparti Coop Salute dei punti vendita di Mirandola, Carpi, Sassuolo, Castelfranco Emilia, Formigine e “I Portali” di Modena.
L’accordo prende spunto dalle iniziative di promozione della salute che Azienda USL e Coop Estense realizzano da diversi anni e si estende ad ulteriori ambiti. E’ prevista, ad esempio, la possibilità di distribuire presso i reparti Coop Salute materiali relativi alle campagne di informazione e di prevenzione adottate dai Distretti Sanitari. Un altro punto riguarda la possibilità di spendere i buoni distribuiti dall’Azienda USL alle persone affette da celiachia. Nel quadro dell’accordo più generale, una ulteriore spinta arriverà anche verso una delle iniziative indubbiamente più meritevoli di Coop Estense, il progetto di riutilizzo a fini sociali dell’invenduto meglio conosciuto come “Brutti ma buoni”. Da ultimo, ma non meno importante, si rafforzerà la collaborazione tra Azienda USL e Coop Estense per le iniziative di promozione di sani stili di vita e dell’abitudine al movimento come “Alimenta il tuo Benessere” che prevede l’utilizzo delle gallerie commerciali per attività di informazione, incontri con medici e dietisti e dimostrazioni di attività motorie idonee a tutte le età.

Uno strumento in più per prenotare visite ed esami
L’Azienda USL di Modena ha messo in campo in questi ultimi anni una serie di azioni per agevolare l’accesso alle prestazioni sanitarie. Fra le ultime novità, oltre a quanto previsto dall’accordo con Coop Estense, l’ampliamento di due ore degli orari di attività del call center Tel&prenota: il servizio, 848 800 640 da telefono fisso e 059 202 5050 da cellulare, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 (in precedenza l’orario di attività terminava alle 18.00), il sabato dalle 8.00 alle 13.30. Con Tel&Prenota è possibile prenotare la quasi totalità delle prestazioni specialistiche ambulatoriali non urgenti prenotabili al Cup (sono escluse solo le prestazioni di laboratorio e poche altre che a breve saranno inserite nel sistema).
Restano ovviamente attivi i canali “tradizionali” per la prenotazione: attualmente, nei sette distretti sanitari della provincia, sono aperti al pubblico oltre 80 sportelli Cup e più di 150 farmacie private e comunali sono collegate al sistema informatico CupWeb. Sono stati anche aperti in via sperimentale alcuni sportelli di prenotazione presso gli uffici EPACA della Coldiretti di Serramazzoni, Palagano e Finale Emilia.