Home Appennino Modenese ‘Bracconiere di emozioni’ per l’ultima serata di Neve Natura 2008

‘Bracconiere di emozioni’ per l’ultima serata di Neve Natura 2008

“Bracconiere di emozioni” è il titolo dell’ ultima serata di Neve Natura 2008, in programma domani, giovedì 28 febbraio, alle ore 21, presso il Centro Visita del Parco “Valle dei Cavalieri”. All’incontro, aperto a tutti, interverrà Michele Dalla Palma, maestro di sci, istruttore nazionale Fisi, ex istruttore di alpinismo e di sci alpinismo, giornalista, fotografo e oggi direttore della rivista Trekking.

Dalla Palma racconterà agli studenti dell’Itis “Nobili” di Reggio Emilia e dell’Istituto “Barbieri” di Pievepelago, impegnati nell’ultimo stage settimanale di Neve Natura, alcune delle sue più belle spedizioni alpinistiche sulle montagne di tutto il mondo: dall’Himalaya alle Ande, dai deserti africani alla Patagonia e alla Terra del Fuoco. Dalla Palma partecipa a Neve Natura in qualità di testimonial Ferrino, partner d’eccezione di Neve Natura 2008, azienda leader nel settore del turismo all’aria aperta e del campeggio, da sempre impegnata nella promozione del turismo responsabile.

La conferenza di Dalla Palma, sarà preceduta da un incontro (ore 19.30) con i responsabili della Uisp Montagna nazionale, in vista della firma del protocollo d’intesa tra il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e la Uisp nazionale che sarà siglata venerdì 29 febbraio, al Centro Visita Valle dei Cavalieri di Succiso. Sempre domani, gli studenti parteciperanno all’ultima lezione di sci di fondo sulla pista del Ventasso, e nel pomeriggio ad una lezione sulle energie rinnovabili e sul clima con Filippo Lenzerini del Parco e Paolo Bonasoni, responsabile della stazione di ricerca “Cnr-O.Vittori” del Cimone. L’edizione 2008 di Neve Natura si concluderà venerdì 29 febbraio con la grande traversata da Succiso a Pratizzano, il pranzo al Rifugio Pratizzano, il saluto finale e l’arrivederci alla prossima edizione di Neve Natura.

Per quanto riguarda il turno settimanale dello stage in corso a Piandelagotti-Civago, domani, giovedì 28 febbraio, sci di fondo a Boscoreale al mattino e nel pomeriggio partenza per la ciaspolata da Civago al Rifugio Segheria dove i ragazzi pernotteranno. In serata “Gente di montagna”, spettacolo di parole, suoni, immagini a cura di Francesco Ferretti. Venerdì 29 febbraio discesa dall’Abetina Reale a Boscoreale, lungo il passo delle Forbici, pranzo all’Hotel Alpino di Piandelagotti e saluto di commiato.

Info Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano:
0522.890111 – e-mail.