Home Attualita' Fiorano: inizia oggi il Corso per diventare Volontario delle Sicurezza

Fiorano: inizia oggi il Corso per diventare Volontario delle Sicurezza

Nascerà anche a Fiorano Modenese il corpo dei Volontari della Sicurezza, un servizio pubblico volontario aggiuntivo rispetto a quella della polizia locale, una presenza amica che contribuisce alla educazione e alla sicurezza stradale; garantisce una maggiore presenza della comunità negli spazi pubblici; favorisce il collegamento fra cittadini, polizia locale e altri servizi; educa al rispetto delle regole; collabora all’ordine pubblico durante le manifestazioni; effettua gli attraversamenti davanti alle scuole; controlla i parchi pubblici.

Chi è interessato a diventare Volontario della Sicurezza può rivolgersi alla sede della Polizia Municipale, in Piazza de Gasperi 9, per ottenere ulteriori informazioni (tel. 0536.833.271) e iscriversi al corso di preparazione che inizia proprio oggi alle ore 20, presso la Sala Blu in Via Santa Caterina e proseguirà per 7 incontri fino ad aprile.

La partecipazione al corso consente di essere iscritti ad un apposito registro dei volontari, requisito indispensabile per fare parte del Corpo, oltre a non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non col-poso, essere sottoposti a misure di prevenzione o essere stati espulsi dalle forze armate o di polizia.

I Volontari della Sicurezza non svolgono funzioni di polizia giudiziaria, né accertamenti in materia di identità personale, né possono contestare violazioni a disposizioni di leggi o regolamenti. Dotati di un tesserino di riconoscimento e di un corpetto o, in alternativa di un bracciale, operano in maniera subordinata al responsabile della Polizia Municipale.