Home Bassa modenese Atleti e società in passerella al Teatro Comunale di Carpi

Atleti e società in passerella al Teatro Comunale di Carpi

25 febbraio, è tempo del Premio Carpi Città dello Sport. Al Teatro Comunale si svolgerà infatti in questa data la tredicesima edizione di una manifestazione nata per valorizzare i risultati significativi conseguiti da atleti che si sono distinti a livello locale, nazionale e internazionale e per rendere onore al lavoro svolto da quanti, dirigenti, allenatori o semplici amatori, si impegnano affinché la pratica sportiva diventi un costume diffuso tra giovani e meno giovani.

Tra l’altro il 2008 sarà un anno importantissimo sotto questo punto di vista dato che nei prossimi mesi saranno tanti gli appuntamenti che coinvolgeranno la città, dall’arrivo della tappa del Giro d’Italia il 22 maggio alle manifestazioni promosse in occasione del Centenario di Dorando Pietri.

Oltre ai ‘padroni di casa’, ovvero il Sindaco Enrico Campedelli e l’assessore allo Sport e al Benessere Carmelo Alberto D’Addese (oltre all’assessore provinciale Stefano Vaccari e al presidente del Coni provinciale Franco Bertoli), saranno della partita come ospiti d’onore l’ex primatista del mondo nel salto in alto Sara Simeoni, il centauro sanmarinese Alex De Angelis, al debutto quest’anno nella MotoGp con la Honda, Thomas Biagi, pilota ufficiale Maserati, e il campione del mondo (oltre che vincitore del Giro d’Italia) Vittorio Adorni. Condurranno la manifestazione Enrico Gualdi di Radio Bruno ed Elisa Alloro di Rock no war.

I riconoscimenti di Carpi Città dello Sport nelle sue diverse categorie sono stati assegnati dalla commissione esaminatrice ai seguenti atleti e società; il premio Benessere al gruppo sportivo Parkinson, quello alla diffusione dello sport a Glauco Ferrari, promotore instancabile del baseball cittadino, mentre il premio riservato ai tecnici ed allenatori a Carlo Gabbi (S.G. La Patria 1879); un premio andrà poi per i risultati sportivi ottenuti alle squadre di Albatros (nuoto), Black Dragons (arti marziali), Carpi Fc 1909 (calcio), Polisportiva Sanmarinese (pallavolo), S.G. La Patria 1879 (ginnastica artistica) e Vividanza (danze olimpiche). Il premio Sport a scuola verrà assegnato invece agli istituti Meucci, Cattaneo, Fanti, Comprensivo Carpi Nord e Comprensivo Carpi Centro. Un premio alla carriera verrà assegnato alla pallavolista Lara Lugli. Altri riconoscimenti andranno poi alle giovani emergenti Chiara Catellani (basket) e Tania Boni (nuoto) mentre il premio all’integrazione sarà consegnato al Team Olimpia Boxe Carpi. Un premio al valore tecnico verrà poi consegnato sul palco del Comunale a Daniela Carra (campionessa tennis di singolo e doppio over 50), Michael Galli e Antonio Petruzziello (boxe), al G.S. Rinascita (bocce), allo Sporting club (campione italiano over 60 di tennis), alla Surya dance company (campione italiano di danza sportiva) e all’Universal volley femminile.
Il riconoscimento allo Sportivo dell’anno (un’opera realizzata dallo scultore carpigiano Adolfo Lugli) andrà infine al podista vincitore del titolo mondiale over 75 nella 100 chilometri Antonino Caponnetto e a Natalia Valeeva, che nel 2007 ha vinto invece il titolo mondiale di Tiro alla Targa.
Durante la serata del 25 febbraio verranno infine premiati oltre 60 maratoneti che nel corso dell’anno passato si sono fatti valere sulle strade di tutto il mondo: a Patrizia Rossi, che ne ha concluse ben 18 nel 2007 verrà assegnato un pettorale che le garantirà la partecipazione alla Maratona di New York 2008. La seconda edizione del Premio Bruno Cucconi, che ricorda il giornalista sportivo scomparso nel dicembre 2005, è stato infine attribuito per questa edizione alla cronista della Gazzetta di Modena Alessia Pedrielli e ad Antonio Nanni (più conosciuto come Antoine) per il programma Tutti in campo in onda su Trc-Telemodena

La serata di lunedì 25 febbraio, ad ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 21 ed è stata resa possibile dalla collaborazione di Radio Bruno, Sittam e Geo vehicles, oltre che di Correre, E-gò, Visiospot, Focherini sport, Lupo sport e Silver Tech.
Il programma completo della serata e l’elenco dei premiati si può scaricare dalla home page di Carpidiem.