Home Comprensorio Formigine: prorogata la mostra sulla collezione Cattelani

Formigine: prorogata la mostra sulla collezione Cattelani





Dato il grande successo di pubblico, più di 4.000 i visitatori, il Comune di Formigine, insieme alla Galleria Civica di Modena e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, promotori dell’iniziativa, hanno deciso di prorogare fino al 16 marzo la mostra “Lo spirito dell’arte. Opere contemporanee dalla collezione Carlo Cattelani”.

L’esposizione, curata dalla nota esperta d’arte Angela Vettese e allestita nel restaurato castello di Formigine, raccoglie più di cinquanta opere di artisti fondamentali nel panorama dell’arte contemporanea, come Josef Albers, grande maestro del Bauhaus, Lucio Fontana famoso per i tagli alle tele, i concettuali Gino De Dominicis, Franco Vaccari e Joseph Beuys, i Fluxus Yoko Ono, Wolf Vostell e Atsuko Tanatka.

“E’ iniziato un percorso di ricognizione del personaggio Carlo Cattelani, che permette di aggiungere un tassello nella costruzione della storia e dell’identità del nostro territorio – ha affermato Angela Vettese in occasione della conversazione pubblica con Tiberio Cattelani tenutasi il 10 gennaio scorso – Abbiamo messo le note a piè pagina per far entrare Cattelani nel cuore delle persone ma anche nei libri, e per trovare le nostre radici”.

La mostra, realizzata con il sostegno di Coop Estense, MZ s.r.l., Siti – B&T Group S.p.A. e Enìa Energia è aperta il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, il giovedì su prenotazione. L’ingresso è gratuito. Presso il bookshop del castello è disponibile il catalogo curato da Angela Vettese e Claudia Fini, ed edito da Silvana Editoriale. Informazioni ai numeri 059 416373 e 059 416145.