Home Bassa modenese Carpi: si svela la rotonda di via Lama-Aldo Moro

Carpi: si svela la rotonda di via Lama-Aldo Moro

L’amministrazione comunale di Carpi informa che da domani, 19 febbraio, verranno spenti i semafori che finora hanno regolato la circolazione tra via Moro esterna, via Cavata, la provinciale per Limidi e il cavalcaferrovia Lama.

Si stanno infatti concludendo i lavori di realizzazione della rotatoria iniziati nell’ottobre 2007, manufatto che inizierà a funzionare in via provvisoria, in attesa di una sistemazione definitiva della zona: anche l’intersezione formata dalle vie Moro Esterna e Secchia presto assumerà una connotazione definitiva, ma è già utilizzabile come rondò viabile. Le due rotonde in costruzione andranno ad aggiungersi alle altre 15 già realizzate negli ultimi anni sul territorio comunale. La rotonda di via Moro-Lama consentirà in particolare al traffico proveniente dall’area nord modenese attraverso via Cavata e diretto verso Modena, verso Reggio e verso Soliera di evitare il centro città. I lavori, ad opera della Ieme di Cesena e poi subappaltati alla Reggiani Costruzioni di San Possidonio, si dovrebbero concludere definitivamente all’inizio di ottobre. Spesa complessiva dell’intervento 1 milione e 142 mila euro.

“Si tratta di un intervento importante – commenta l’assessore comunale a Mobilità e Traffico Carmelo Alberto D’Addese – trattandosi della seconda fase del collegamento di via Cavata con la Bretella Nord, che renderà più fluido il traffico sia verso Limidi sia verso via Cattani: interventi infrastrutturali importanti, che ci permettono di rispondere all’aumento del traffico veicolare”.