Home Letteratura Sassuolo: libro sulla Mutua Assistenza fra operai e artigiani

Sassuolo: libro sulla Mutua Assistenza fra operai e artigiani





Viene presentato questa sera alle 20.30, in occasione di una pubblica conferenza che si svolge presso la sala “Biasin” della Paggeria comunale, già a disposizione per il pubblico, il libro “La Mutua Assistenza fra operai e Artigiani – Luciano Barozzi” che fa parte dell’Unione delle Società Centenarie Modenesi.

Dopo i saluti del Sindaco Graziano Pattuzzi, sono previsti gli interventi dell’Assessore alla cultura Stefano Cardillo; Andrea Barbieri, autore dell’opera; Paolo Fantoni, dell’Istituto Gramsci di Sassuolo; Francesco Chiletti, della Società Mutua assistenza Operai e Artigiani.
La serata è aperta al pubblico e oltre alla possibilità di acquistare a prezzo ridotto il volume, è prevista un piccolo brindisi augurale in occasione delle festività.

Il volume, edito da Wilmy Montanari e curato dallo storico sassolese Andrea Barbieri, ricostruisce
con perizia le vicende dell’importante sodalizio – tipica espressione delle allora Società di Mutua Assistenza che dalla seconda metà dell’ottocento nacquero in tutta Italia per rispondere alle esigenze di mutualità e solidarietà tra i lavoratori. Nel 1936 la Società modificò il proprio nome , dedicando la titolazione a Luciano Barozzi, studioso di ispirazione Mazziniana scomparso giovanissimo nel 1874.

Una pubblicazione agile e ben costruita che permette al lettore di addentrarsi nelle diversissime fasi che caratterizzarono l’attività della Società chiamata oggi, come recita anche il frontespizio ricercare un ruolo nuovo nel contesto dell’Associazionismo sociale e culturale.