Home Appuntamenti Modena: inaugura questo pomeriggio il Museo della Figurina

Modena: inaugura questo pomeriggio il Museo della Figurina





E’ arrivato il grande giorno delle “fifi”. Oggi, venerdì 15 dicembre alle 18 è previsto il taglio del nastro del Museo della Figurina alla presenza di Giorgio Pighi, sindaco di Modena, Andrea Landi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Ezio Raimondi, Presidente IBACN Emilia Romagna, Paola Basile e Maria Giovanna Battisitini, curatrici del Museo della Figurina.

A tutti i visitatori verranno dati in omaggio l’album e le figurine della collezione “La mia figurina”, un idea editoriale di Paolo Battaglia che si annuncia impedibile per i collezionisti. Si tratta di un volumetto che contiene i ritratti di settanta vip modenesi e non e la loro figurina preferita (entrambe da attaccare come un classico album Panini).

Dopo la cerimonia si darà inizio ad una vera e propria no-stop di appuntamenti che fare da cornice a tutto il fine settimana di Palazzo Santa Margherita. Spettacoli, conferenze, giochi, filmati e visite guidate e con tanti momenti ritagliati per i più piccoli: laboratori didattici, giochi di ruolo e attività ricreative.
L’appuntamento clou è con il Trio Medusa che a partire dalle 23 commenterà la proiezione di figurine degli anni sessanta, settanta e ottanta. Sarà un viaggio nella memoria a cavallo dello sport, del trash (impedibili le gag del Trio Medusa sulle acconciature dei calciatori degli anni ’70 e ’80).
A seguire, con lo spirito di una notte bianca, si terrà un festa a tema organizzata dallo staff dello Juta caffè, sugli anni sessanta con musiche, proiezioni di video e tutto quello che serve per rivivere quegli indimenticabili anni.

Qui di seguito il programma dettagliato dopo l’odierna inaugurazione

Sabato 16 dicembre
ore 11 .00 – 23.00 ‘Naruto™ RoadShow’, presentazione di Naruto e della sua origine: storia di un manga che ha venduto più di 65.000.000 di copie. Letture, giochi di carte, cosplay e attività ricreative in collaborazione con Panini.
Domenica 17 dicembre
ore 11.00 – 19.00 ‘Il Muretto’, giochi con le figurine per bambini e adulti
ore 10.30; 15,15; 16,45 Laboratorio didattico per bambini ‘Il Tempo dipinto’
ore 14.00 – 20.00 ‘Natale a Palazzo Santa Margherita’: Biblioteca Delfini, Galleria Civica e Museo della figurina augurano buone feste con il concerto Jazz Loves Christmas e offrono ai visitatori panettone, vin brulè e cioccolata calda.