Home Modena A Modena il 1° Congresso nazionale C.L.I.D

A Modena il 1° Congresso nazionale C.L.I.D





Il nuovo corso di laurea in Igiene Dentale, entrato nel ventaglio dell’offerta formativa dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dall’anno accademico 2006-2007, terrà a battesimo il 1° congresso nazionale C.L.I.D, che riunisce tutti i corsi di laurea in questa professione, dal titolo “La Salute del Cavo Orale: Prevenzione e Terapia”.

L’iniziativa si tiene domani, sabato 16 dicembre, dalle ore 9.00 presso il Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71) a Modena e coinvolgerà entrambe le figure professionali interessate: quella dell’odontoiatra e quella dell’igienista dentale, al fine di poter garantire al paziente il massimo benessere per la propria salute orale.

Le patologie più frequenti del cavo orale, quali la carie dentale e le parodontopatie dei tessuti di sostegno dei denti, che possono a loro volta essere causa di infezioni in altri distretti dell’organismo, coinvolgono almeno 2/3 della popolazione con varie forme di gravità, tali da essere considerate – a buon diritto – patologie sociali.

La professione dell’Igienista Dentale ha una tradizione internazionale di oltre 90 anni, mentre in Italia questa figura professionale nasce nel 1976 e nell’ultimo decennio ha vissuto una profonda trasformazione dal punto di vista del percorso educativo, dell’autonomia professionale, della considerazione all’interno dello studio odontoiatrico, come nella struttura sanitaria pubblica e privata. Diversi elementi hanno concorso in questo processo di valorizzazione, ma uno su tutti prevale ed ha condizionato l’evolversi degli altri.

Presidente onorario del congresso sarà il prof. Giovanni Dolci e presidenti del convegno saranno il prof. Andrea Forabosco, coordinatore del corso di laurea di Igiene Dentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il prof. Ugo Consolo, Direttore del Reparto di Odontoiatria e Chirurgia maxillo-facciale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, ed il dott. Pietro Di Michele, Direttore dell’ Unità Operativa Complessa di Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell’Azienda Usl di Modena.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa del convegno Prime Congress di Mago Merlino (sig.ra Marcella Barbieri) tel. 0536/811651 fax: 0536/811652 oppure scrivere a e-mail.