» Politica - Sassuolo

Sassuolo: referendum, ‘istruzioni per l’uso’


Siamo chiamati alla consultazione referendaria sulla legge per la procreazione assistita.Tutte le notizie utili per l’appuntamento con le urne.

LA TESSERA ELETTORALE


L’Ufficio Elettorale del Comune di Sassuolo
Invita la cittadinanza, in vista del Referendum, a verificare il possesso della propria tessera elettorale, già utilizzata per le recenti elezioni regionali.

I cittadini che ne fossero sprovvisti possono richiedere e prenotare, con apposita domanda scritta, un duplicato della tessera presso l’Ufficio Elettorale – Via Del Pretorio n. 18 – e provvedere personalmente al presso lo stesso ufficio sino ai giorni stessi della consultazione.
Info: 0536/1844733- 1844732



QUANDO SI VOTA

Si voterà su due giornate, per permettere un maggiore e più razionale afflusso della popolazione ai seggi elettorali. Domenica 12 Giugno (tutto il giorno)e Lunedì 13 Giugno (solo il mattino).


GLI ORARI
Domenica 12 GIUGNO , al termine delle operazioni preliminari, si potrà accedere ai seggi – gli stessi delle ultime elezioni – a partire dalle ore 08.00 del mattino per proseguire ininterrottamente sino alle 22.00.
Mentre Lunedì 13 GIUGNO è possibile recarsi ai seggi a partire dalle ore 7.00 sino alle 15.00.

Per entrambe le giornate di votazione coloro che si trovano ancora nei seggi al termine dell’orario di votazione, sono comunque ammessi a votare.


Per cosa si vota

Queste consultazioni sono relative ad un quesito referendario- sono quattro – inerente la materia legislativa regolante la Procreazione assistita. Il Referendum è un istituto democratico che prevede il pronuncaimento dei cittadini su un determinato ambito legislativo.

Siamo quindi chiamati a confermare o meno il quadro legislativo vigente.

Ovvero chi vota “SI’” è favorevole alla abrogazione/cancellazione parziale o totale della legge attuale.Mentre chi vota “NO” la vuole mantenere in vigore. L’istituto del Referendum è regolato dall’articolo 75 della Costituzione.


Denominazione quesiti referendari:

quesito n. 1 “Procreazione medicalmente assistita – Limite alla ricerca clinica e sperimentale sugli embrioni”
quesito n. 2 “Procreazione medicalmente assistita – Norme sui limiti all’accesso”

quesito n. 3 “Procreazione medicalmente assistita – Norme sulle finalità, sui diritti dei soggetti coinvolti e sui limiti all’accesso”

quesito n. 4 “Procreazione medicalmente assistita – Divieto di fecondazione eterologa.



Ricordiamo poi che ulteriori informazioni sulle modalità di consultazione (in questo caso specifico i quattro quesiti), possono essere richieste ai Presidenti e ai componenti dei seggi, nonché lette sugli appositi manifesti esposti fuori da tutte le sezioni del nostro territorio.



Importante: per poter votare non dimenticate un documento di riconoscimento valido (carta d’identità, passaporto, patente di guida) che deve essere esibito, unitamente alla tessera elettorale, ai componenti del seggio, prima di votare.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2005 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 23 query in 5,938 secondi •