Home Meteo Situazione meteo: in arrivo un’ondata di caldo torrido

Situazione meteo: in arrivo un’ondata di caldo torrido

Tra lunedì e martedì la colonnina potrebbe avvicinarsi a +38.0° C. Le caratteristiche dell’anticiclone subtropicale “africano” paiono comunque meno persistenti del 2003. Temperature elevate anche la notte.

In base alle ultime elaborazioni modellistiche dell’Osservatorio Geofisico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si preannuncia la seconda forte ondata di caldo dell’estate 2004.

Nell’ultimo bollettino emesso dall’Osservatorio universitario, infatti, risulta evidente una situazione meteorologica per cui da domani, sabato, si avrà la “rapida rimonta dell’anticiclone subtropicale”, che apportando una ondata di calore, muterà le condizioni generali di una stagione trascorsa, finora, in una inconsueta “normalità meteoclimatica”.

Avremo quindi un fine settimana con bel tempo, ma le temperature aumenteranno ulteriormente, sensibilmente da domenica, e ancor più lunedì/martedì, quando si potrebbero raggiungere i 36-38°C nelle zone più calde delle città di Modena e Reggio Emilia.

Poi l’anticiclone sembra ridursi e consentire nuovamente deboli infiltrazioni di aria relativamente più fresca e un po’ instabile. In ogni caso le temperature fletteranno di pochi gradi e, almeno fino a metà settimana si supereranno costantemente i 30°C.