Nelle aule Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – FIM di Unimore sono attesi oltre trecento studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

L’Edificio di Matematica di Via Campi a Modena ospiterà nella mattinata di sabato 18 maggio 2019, dalle ore 9.00 alle 10.15 per i ragazzi delle medie e dalle 11.30 alle 13.00 per gli studenti delle elementari e superiori, una delle semifinali dei Giochi Kangourou della Matematica che si terranno in contemporanea in altre 21 sedi in Italia.

A Modena sono attesi circa 80 studenti di scuola elementare, 150 di scuola media e 80 di scuola superiore. I partecipanti alle semifinali sono stati selezionati attraverso una fase eliminatoria che si è svolta nelle singole scuole lo scorso 21 marzo, alla quale hanno partecipato complessivamente più di 80.000 studenti. I concorrenti, divisi in cinque categorie in base all’età, si cimenteranno con una ventina di problemi, in base ai quali si stilerà una graduatoria nazionale e si selezioneranno coloro che saranno ammessi alle finali nazionali che si terranno settembre a Cervia.

I giochi Kangourou della Matematica sono una gara individuale organizzata dall’associazione culturale Kangourou, che è presente in 70 paesi, si propone come scopo primario la diffusione della cultura matematica tra i giovani e vede i giochi e le gare di matematica come un mezzo molto efficace per raggiungere tale fine. La collaborazione tra il Dipartimento del FIM e Kangourou, iniziata più di dieci anni fa, ha contribuito a portare Modena e Reggio tra le province italiane nelle quali vi è la più alta partecipazione alle gare di matematica.

Ora in onda:
________________