Per sabato 18 e domenica 19 il Maggio Fioranese 2019 propone incontri, mostre, concerti, manifestazioni sportive, mercati ed eventi benefici.

Per tutto il week-end, dalle 11 alle 24, le vie del centro si animeranno con il “Fiorano International Street Food”, manifestazione organizzata da “Bof Street Food”, che porterà a Fiorano le prelibatezze della tradizione gastronomica di strada italiana ed estera preparate sul momento da coloratissimi camioncini, vere e proprie cucine itineranti.

Sabato 18, alle 9.30, il BLA ospiterà la presentazione del progetto “Nati per leggere”. Alle 12, presso i treppi di ruzzola di Spezzano (via della Chimica1), si terrà la gara di ruzzolone in occasione del 50° anniversario, con a seguire pranzo sociale, a cura di A.S.D. Ruzzolone Pedalpino.

In Piazza Ciro Menotti, dalle 15 alle 18, si terrà l’open day di tennis per ragazzi, e alle 16 “Salse in Piazza”, pomeriggio di creatività con laboratori didattici e materiale informativo dell’Ente Parchi Emilia Centrale per conoscere con gli esperti tutte le aree protette vicino a noi e le meravigliose opportunità che possono offrirci, a cura di Ecosapiens e Ideanatura.

Alle 18 Villa Cuoghi farà da cornice all’incontro “Il piacevole gusto per la poesia”, durante il quale i poeti Pasqualina Deriu, Roberto Alperoli, Emilio Rentocchini, Stefano Serri e Marta Arca leggeranno poesie dedicate alla bellezza accompagnati dal chitarrista Luigi Cotuogno, a cura dell’Associazione INArte. A seguire sarà offerto un aperitivo poetico.

Il terzo ed ultimo incontro della rassegna “UNO SU MILLE” si terrà eccezionalmente sul Palco di Piazza Ciro Menotti sabato 18 maggio alle 20.30: Leo Turrini intervisterà Tony Cicco, storico batterista del gruppo Formula3, l’unica band che accompagnò Lucio Battisti nei suoi concerti. A seguire lo spettacolo “Siamo tutti figli di Battisti” con Tony Cicco e la sua Formula 3.

Alle 21, presso il nuovo Centro Culturale “Via Vittorio Veneto”, si esibiranno “The Dolly’s  Legend”.

Domenica 19 la giornata inizia all’insegna della solidarietà con “Una nuova piega per una nuova vita”: dalle 9 alle 16, presso “Parrucchiera Fine Woman Milena”, all’interno del Centro Commerciale di via Santa Caterina, tagli e pieghe solidali di un team di parrucchieri volontari per raccogliere fondi a favore di Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo). Sempre presso il Centro Commerciale, dalle 8 alle11, raduno di auto storiche.

Chi ama la pesca potrà recarsi presso il Lago di via Cameazzo per assistere al “4° Memorial Giorgio Frigieri” a cura di ASD I Gattoni, che si terrà per tutta la giornata.

Dalle 16 alle 19 Piazza Ciro Menotti verrà animata dai laboratori dell’Associazione “Dimondi Clown”, dalle musiche dell’Associazione San Gaetano di Formigine e dalle danze culturali ghanesi dell’Associazione Vorcam, il tutto incorniciato da stand a favore di diverse associazioni di promozione sociale.

Alle 16:30 Villa Cuoghi ospiterà lo spettacolo di burattini “Il Duca Passerino e la Strega Marcolfa”, a cura di “La compagnia dell’ocarina bianca e Il meraviglioso mondo dei burattini”, in collaborazione con Circolo Nuraghe.

La serata prevede un mix di danza e musica: presso il palco in Piazza Ciro Menotti si terrà lo spettacolo “Passione danza” a cura della scuola “Dancing Time” del G.S. Libertas Fiorano, mentre il Centro Culturale “Via Vittorio Veneto” ospiterà il concerto dei “Witchhunters Acustic”. Entrambi avranno inizio alle 21.

Durante tutto il weekend saranno visitabili due mostre: presso il foyer del Teatro Astoria mostra fotografica a cura di “Educativa territoriale”, servizio rivolto ai giovani disabili residenti nel Distretto Ceramico volto a sostenere percorsi di autonomia personale, e presso la Casa delle Arti Vittorio Guastalla mostra di pittura “Scenari di arte”, a cura dell’ Associazione “Arte e Cultura” (dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23).

Nelle serate di sabato e domenica sarà possibile usufruire di 2 stand gastronomici: uno a cura del’A.V.F., presso Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, e uno a cura dei volontari della Parrocchia di Fiorano, che si terrà il sabato presso il Centro Parrocchiale (a seguire serata musicale) e la domenica presso il Salone del Pellegrino, di fianco al Santuario; domenica 19 maggio Bruschetteria Di-Vino, degustazione di vini regionali e prodotti equo-solidali per bambini.

Dalle 19 via Santa Caterina sarà animata da “Tipico in Fiorano”, mercatino di prodotti tipici e artigianato.

Quest’anno il “Quartiere latino”, punto di riferimento per gli amanti dei balli latino americani, si terrà per la prima volta presso il Parco XXV Aprile; i più piccoli potranno divertirsi presso l’area divertimento “L’Isola che non c’era…”, in Piazza Casa del Popolo, che si riempirà per l’occasione di gonfiabili, giochi e animazione.

Per consultare il programma completo è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagina Facebook Maggio Fioranese.

Ora in onda:
________________