Stasera – mercoledì 15 maggio – alle 21 al Teatro Dehon di via Libia, 59 Bologna “Ciccioni”. Scrittura teatrale e regia di Stefania Polidori in collaborazione con Denio Derni e Dario Bettini. Grafica: Stefano Ricci. Ultimo appuntamento della 14° edizione della rassegna teatrale “Diverse abilità in scena” promossa dall’associazione ‘Gli amici di Luca’ a cura di Fulvio De Nigris. Ingresso a offerta libera a favore della Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna.

‘Ciccioni’ nasce dal fortunato incontro tra il mondo del teatro e quello dell’obesità, o come amano dire i protagonisti del progetto, tra due “sartorie”: quella dell’Associazione Sartoria Teatrale e quello della chirurgia bariatrica dell’Ospedale Morgagni – Pierantoni di Forlì, diretta dal primario Alberto Zaccaroni e rappresentata, anche sulla scena, dal chirurgo Dario Bettini (in entrambe si taglia e si cuce!).

‘Ciccioni’ parte dal laboratorio teatrale innestatosi (per volontà di Caterina Rondelli, la psicologa che seguiva gli obesi) nel percorso psicoterapeutico svolto prima di affrontare l’intervento che cura l’obesità. In scena i pazienti obesi ed ex obesi si raccontano catarticamente: il copione nasce dai loro drammi personali, dietro l’obesità si nascondono storie di sopraffazione, abusi, bullismo, emarginazione. Il palco li ha liberati dalle loro ossessioni, dalle loro angosce. Si tratta di un teatro che fa bene a chi lo fa e a chi lo guarda, un teatro terapeutico.

Ora in onda:
________________