Con il week-end dell’11 e 12 maggio il Maggio Fioranese 2019 apre ufficialmente i battenti, proponendo incontri, mostre, concerti, manifestazioni sportive e mercati.

Per sabato 11 maggio il Comix Pub di via F.lli Bandiera organizza una giornata a tema: dalle 14 alle 23.30 si terrà il Dragon Ball Day, con quiz a premi, caccia al tesoro a piedi per Fiorano alla ricerca delle 7 sfere del drago e intervista sul doppiaggio con Gianluca Iacono, grande doppiatore e voce italiana di Vegeta, con la partecipazione straordinaria di Manuel Piubello.

Alle 16:00 il Teatro Astoria ospiterà il meteorologo Luca Lombroso, che terrà l’incontro  “Cambiamenti climatici: la sfida 1,5°C gestire l’inevitabile, evitare l’ingestibile”.

A seguire si terrà il primo degli incontri dell’iniziativa “UNO SU MILLE”, a cura del giornalista e scrittore Leo Turrini, organizzati dal Comune di Fiorano in collaborazione con Lapam Confartigianato Imprese e con il Comitato “Fiorano In Festa”: sabato 11 maggio alle ore 18:30 presso il Teatro Astoria di Fiorano, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Libertas e il Gruppo Sportivo Spezzanese, sarà ospite Gianlorenzo Blengini, allenatore di pallavolo e dal 2015 commissario tecnico della Nazionale Italiana Maschile. Per entrambi gli incontri l’ingresso è libero e gratuito.

Per tutto il week end torna il tanto atteso appuntamento con il Mercato Versilia Forte dei Marmi: sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 8 alle 23.

Per gli amanti della pallavolo, sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18, l’Associazione Sportiva Libertas Fiorano organizza la Giornata Volley in Piazza Ciro Menotti.

Nella serata di sabato, sul palco di Piazza Ciro Menotti, David Riondino e i Khorakhanè renderanno omaggio all’indimenticabile Fabrizio De André e ad una delle sue più significative raccolte di racconti in versi, ovvero “La Buona Novella”, rielaborata e interpretata per band, due voci e coro, con la partecipazione straordinaria della Banda Flos Frugi di Fiorano. Inizio ore 21.00.

Sempre alle 21 il nuovo circolo culturale “Via Vittorio Veneto” ospiterà il cantautore modenese Davide Turci.

Domenica 12 maggio Piazza Ciro Menotti ospiterà per tutto il giorno lo stand per la promozione del dono del sangue, a cura di Avis comunale di Fiorano Modenese, e il banchetto di oggettistica keniota per la raccolta fondi a cura dell’ Associazione “Africa nel cuore”.

Nel pomeriggio, alle 16.30, due proposte per grandi e piccini: a Villa Cuoghi spettacolo di burattini “O Giove Giove, chi la fa l’aspetti con Sandrone Fagiolino e Brighella”, commedia dei tradizionali burattini modenesi, a cura de “La compagnia dell’ocarina bianca e Il meraviglioso mondo dei burattini”, in collaborazione con il Circolo Nuraghe, mentre alle Salse di Nirano, presso Cà Rossa, si terrà “Ludoteca verde: curiosi per natura. Osservare, toccare, raccogliere e analizzare per conoscere”, laboratorio con materiali naturali e di recupero a cura di Ecosapiens e Ideanatura (5€ a partecipante).

Nel corso della serata il centro di Fiorano si riempirà di musica: Piazza Ciro Menotti farà da cornice

a “Il Mondo in Musica”, un appassionante viaggio fra rondò veneziano, musiche napoletane e classici mondiali e presso il Centro Culturale Via Vittorio Veneto si esibiranno “Genna &  Andre   acustis blues soul”. Entrambi gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00.

Durante tutto il weekend saranno visitabili ben quattro mostre: presso il foyer del Teatro Astoria mostra fotografica a cura di “Educativa territoriale”, servizio rivolto ai giovani disabili residenti nel Distretto Ceramico volto a sostenere percorsi di autonomia personale, domenica, dalle 16 alle 19.30,  nel centro di Fiorano, “Il piacevole gusto per l’arte metropolitana”, a cura dell’Associazione INArte; sempre domenica, alle 18, inaugurazione delle installazioni degli artisti di ArteVie, animazione per i bambini a cura dell’associazione “Dimondi clown” e “Bolle di sapone” realizzate dal mago Pasticcio a cura dell’associazione INArte, mentre alle 17 inaugurazione della mostra di pittura “Scenari di arte”  a cura dell’ Associazione “Arte e Cultura”, ospitata dalla Casa delle Arti Vittorio Guastalla.

Nelle serate di sabato e domenica sarà possibile usufruire di 2 stand gastronomici: uno a cura del’A.V.F., presso Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, e uno a cura dei volontari della Parrocchia di Fiorano, che si terrà il sabato presso il Centro Parrocchiale (a seguire serata musicale) e la domenica presso il Salone del Pellegrino, di fianco al Santuario; domenica 12 maggio il menu prevede i ciacci dei maestri ciacciari di Frassinoro.

Quest’anno il “Quartiere latino”, punto di riferimento per gli amanti dei balli latino americani, si terrà per la prima volta presso il Parco XXV Aprile; i più piccoli potranno divertirsi presso l’area divertimento “L’Isola che non c’era…”, in Piazza Casa del Popolo, che si riempirà per l’occasione di gonfiabili, giochi e animazione.

Nelle serate di sabato e domenica, dalle 20 alle 24, in Piazza Ciro Menotti, “Obi in Piazza”.

Per consultare il programma completo è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagina Facebook Maggio Fioranese.

Ora in onda:
________________