Venerdì 10 maggio alle ore 18:30 nelle sale e nei cortili della Questura si esibiranno due quartetti d’archi che eseguiranno brani di W.A.Mozart e L. Van Beethoven dando vita al “Concerto di Primavera”.  Nel solco di quanto tracciato dalla mission istituzionale “Esserci Sempre“ ed al fine di consentire ai cittadini e alla città di venire in contatto con l’Istituzione (continuando il rapporto di comunicazione diretta instaurato in occasione della Festa) la “casa” – Questura – sarà aperta al pubblico.

In occasione dell’evento musicale nelle sale e nei cortili della Questura di Reggio Emilia, saranno allestite due suggestive mostre di abiti d’epoca. Un’esposizione di costumi, fatti a mano, che rappresentano la moda europea tra il XVII° e il XVIII° secolo. Consentendo agli spettatori di “viaggiare” attraverso i secoli e le nazioni scoprendo i cambiamenti della moda nel tempo.

Gli abiti storici appartenenti alla collezione privata del Sovrintendente della Polizia di Stato Giovanni Sgarlata e della costumista e ricercatrice storica Mariana Polisena sono la rappresentazione concreta di costumi di varie epoche. Entrambi i collezionisti offriranno uno speciale viaggio nel tempo nella storia della moda maschile e femminile spaziando tra trine, merletti e sete del Settecento e dell’Ottocento. La collezione di abiti femminili, liberamente ispirati alle Dame dell’epoca, brilla per la cura dei dettagli ed il confezionamento filologicamente aderente all’epoca di riferimento.

Grazie a questa iniziativa prenderanno parte all’evento “rievocatori” – molto noti soprattutto nei salotti culturali di Venezia nel periodo del carnevale – che, indossando mirabilmente gli abiti dell’epoca, intendono celebrarne la bellezza e l’importanza storica.
Tra di essi, sarà eccezionalmente presente madame Micky Reine, rievocatrice di fama internazionale che interpreterà il ruolo della Regina Maria Antonietta tra vesti sontuose e pizzi pregiati.

In questo avvenimento la storia, la musica e la cultura si fonderanno in un unico intreccio di emozioni che trasporteranno i visitatori in un’epoca ormai passata ma mai dimenticata.

Ora in onda:
________________