È toccato al giovane imprenditore toscano, ma modenese di adozione, Lapo Secciani aprire la sessione pomeridiana della quarta edizione di innòva, la kermesse dedicata all’innovazione organizzata dalla Fondazion Ora al Tecnopolo di Reggio Emilia.

Davanti ad una platea di politici, accademici e giovani innovatori Secciani ha parlato, nel suo speech, dell’Italia del fare, dell’etica necessaria per fare impresa ispirandosi a grandi imprenditori del passato. Uno su tutti Adriano Olivetti ma con un occhio di riguardo al territorio nel quale ha scelto di vivere e fare impresa: Modena.

“Un imprenditore deve essere utile alla comunità, per farlo deve essere prima di tutto consapevole di essere un player sociale oltre che economico. Il ruolo di un imprenditore nelle città del futuro deve essere quello di anticipare i tempi. Le imprese del futuro dovranno essere pensate per essere sostenibili sia dal punto di vista ecologico, ma anche economico e sociale” così Secciani che è stato più volte interrotto dagli applausi della platea.

Siamo contenti di aver avuto ospite un imprenditore come Secciani spiegano gli organizzatori, il territorio che rappresenta, Modena e Sassuolo, e il nostro, Reggio Emilia, possono definirsi un continuum urbano. Servirà lavorare insieme per fare innovazione.

Appuntamento con innòva al 2020, non c’è ancora una data ufficiale ma è certo che la quinta edizione si farà e si farà certamente a Reggio Emilia.

Ora in onda:
________________