Non è fondamentale che i giovani sappiano fin da subito cosa faranno da grandi ma è importante fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide professionali che li aspettano. Questo è l’obiettivo comune del Giardino delle Imprese, per studenti del III e IV anno delle scuole secondarie di secondo grado, e della Summer School Entrepreneurship in Humanities, per arricchire il know-how di laureati in discipline umanistiche con competenze interdisciplinari e per favorire nuove idee di impresa. I due progetti sull’imprenditorialità sono parte integrante della offerta formativa globale della Fondazione Golinelli per l’estate e sono completamente gratuiti.

Il Giardino delle Imprese, giunto alla sua VI edizione, è la scuola informale di cultura imprenditoriale rivolta a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che valorizza le potenzialità individuali e le capacità dei giovani di intraprendere e sviluppare le proprie idee. La scuola è pensata per ragazzi e ragazze intraprendenti, curiosi e propensi a lavorare in gruppo, indipendentemente dalla media scolastica. Durante quattro settimane di lavoro, che si svolgeranno da giugno a settembre 2019 alle Serre dei Giardini Margherita in via Castiglione 136 a Bologna, i giovani svilupperanno soft skills e si cimenteranno nella progettazione di prodotti e servizi innovativi, inclusivi e accessibili nel senso più ampio del termine. Dopo la prima fase di formazione all’imprenditorialità, a cura di docenti universitari, esperti di livello internazionale, imprenditori di successo e tutor, i partecipanti lavoreranno in gruppo per sviluppare nuovi prodotti o servizi basandosi sull’approccio metodologico del Design Thinking per poi presentare, e quando possibile prototipare, la propria idea. I progetti più meritevoli potranno usufruire di ulteriore formazione e attività di mentorship per lo sviluppo dell’idea di impresa, mentre tutti i partecipanti potranno accedere alla Community del Giardino delle Imprese – ICARO. Iscrizioni entro le ore 14 del 20 maggio.
Giardino delle Imprese: https://www.fondazionegolinelli.it/it/area-impresa/giardino-imprese

La Summer School Entrepreneurship in Humanities è un percorso full-time di due settimane per giovani under 35: laureati triennali e magistrali (da non più di 3 anni), studenti e laureandi magistrali, dottorandi e dottori di ricerca in materie umanistiche. La scuola, che si svolgerà dall’8 al 19 luglio 2019 nel Centro Arti e Scienze Golinelli, permette l’acquisizione di competenze interdisciplinari tra scienze umane, discipline sociologiche, tecnologiche ed economiche, scienze della comunicazione e marketing per favorire nuove idee di impresa. L’obiettivo è stimolare i partecipanti a esplorare nuove prospettive e a comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali per elaborare modelli di imprenditorialità innovativi e implementarli con successo. Durante la prima settimana si alterneranno lezioni di stampo umanistico e relative alla creazione di impresa a laboratori pratici incentrati su strumenti e tecnologie digitali inerenti ai temi trattati. La seconda settimana sarà invece focalizzata sull’analisi dei comportamenti sociali e di acquisto dei potenziali utenti in base alle idee imprenditoriali emerse: le lezioni frontali riguarderanno gli approcci e gli strumenti per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, mentre i laboratori saranno dedicati allo sviluppo e alla sperimentazione dell’idea d’impresa. Iscrizioni entro il 12 maggio 2019.
Summer School Entrepreneurship in Humanities: https://www.fondazionegolinelli.it/it/area-arti/summer-school-diventa-imprenditore

Oltre ai percorsi estivi gratuiti sull’imprenditorialità, dal 10 al 28 giugno torna l’ormai consolidata Summer School sulle Scienze della Vita giunta alla sua undicesima edizione e focalizzata sui temi del bio-making, della microscopia e della genetica. I partecipanti sperimenteranno tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica utilizzate nei laboratori di ricerca più avanzati a livello internazionale. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti e sono disponibili 10 borse di studio per gli studenti più meritevoli.
Summer School sulle Scienze della Vita: https://bit.ly/2GNEaLA

Ufficio stampa Fondazione Golinelli
ufficiostampa@fondazionegolinelli.it 051.0923213

Ora in onda:
________________