» Appennino Bolognese

Loiano: “ERICAmminando” il progetto di street art realizzato a Sabbioni

Domenica 5 maggio dalle 15.30 nella frazione di Sabbioni (Loiano), si inaugura il percorso di Erica, un’opera di street-art itinerante, da vivere passeggiando lungo le strade di Sabbioni.

“ERICAmminando, colori e aggregazione sulle orme di Erica, per sperimentare la condivisione, il gioco, il sogno”, oltre ad essere un progetto di riqualificazione urbanistica, è un vero e proprio progetto didattico all’aria aperta per i bambini e ha l’obiettivo di  creare un luogo di scambio culturale e di socializzazione.

Il programma di domenica 5 prevede la partenza alle 15.30 dalla panchina posizionata presso la pensilina sulla Futa per poi percorrere l’intero itinerario alla scoperta delle installazioni e delle tappe del percorso, il pomeriggio si concluderà con l’inaugurazione della mostra di disegni dei ragazzi del Centro Giovani di Loiano.

Il progetto del Comitato Amici di Erica, sostenuto dal Comune di Loiano, nasce per raccontare attraverso la realizzazione di una vera e propria opera d’arte, chi era Erica e quali le sue passioni,  con l’obiettivo di portare avanti il lavoro che svolgeva per la comunità attraverso i racconti per i bambini piccoli e piccolissimi.

Lungo tutto il percorso si trovano panchine artistiche e murales e, grazie ai QRcode che si trovano sulle singole opere, è possibile leggere le fiabe ideate e illustrate da Erica, fiabe che sono contenute nel progetto universitario del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna “Il teatrino di Ericò”.

Oltre al percorso artistico sono stati realizzati 15 “Teatrini di Ericò” da donare alle biblioteche comunali: piccoli trolley che contengono un teatrino con i cartonati delle fiabe scritte e illustrate da Erica.

Erica  immaginava personaggi, inventava le loro storie, le disegnava e poi le regalava a tutti, bambini di oggi e di ieri,  attraverso la lettura, la narrazione, la recitazione.  Erica apriva il suo teatrino e diventava Ericò. Erica adorava cantare e travolgeva parenti ed amici in un  turbinio di idee e di energia. Erica, sempre pronta a dedicarsi agli altri, lottava con coraggio e non si sottraeva mai alle sfide che la vita, continuamente, le imponeva. Erica ha lasciato una eredità preziosa, una ricchezza che, attraverso questo progetto, ci proponiamo di condividere con tutti.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2019 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 11 query in 0,360 secondi •