» Formigine - Politica - Viabilità

Consiglio comunale formiginese: molte questioni urbanistiche in approvazione

Il Consiglio comunale del 10 aprile, il penultimo della legislatura, sarà chiamato ad affrontare diverse questioni di natura urbanistica (5 interpellanze, 12 delibere e 6 mozioni). Tra queste, all’approvazione dei consiglieri andrà la proposta di contratto tra il Comune di Formigine e la Regione Emilia-Romagna per la realizzazione della strategia di rigenerazione urbana “La città che vorrei”.

Tale strategia è nata con l’istituzione del Laboratorio di progettazione partecipata a cui hanno preso parte residenti, operatori economici, associazioni e nel quale si è condiviso un percorso di recupero dell’identità del centro storico attraverso opere che valorizzassero le qualità storiche, urbane e la vocazione di luogo d’incontro. È seguito un Concorso internazionale d’idee e dal progetto vincitore si è avviata la fase di riqualificazione delle aree, partendo dalla piazza su cui si affaccia il castello (il primo stralcio è stato inaugurato nell’estate scorsa).

I tre ambiti strategici d’intervento sono pertanto la piazza, il castello e il rapporto tra il centro storico e il resto del sistema urbano.

Tra le azioni finanziate dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione troviamo il secondo stralcio della riqualificazione del centro storico che interesserà via Trento e Trieste.

Per quanto riguarda ciò che è già in corso di realizzazione, emergono gli interventi di manutenzione straordinaria del castello, in particolare verranno realizzate una scala di sicurezza esterna nella parte nord del  palazzo marchionale e opere di consolidamento dei solai nella Torre dell’orologio. Già avviato anche il Sistema per la sicurezza urbana con il servizio integrato volto alla riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza della pubblica illuminazione: 100 nuovi punti luce nel centro storico e nuova illuminazione del castello. In corso di progettazione la ciclabile sulla via Giardini: il centro di Formigine verrà collegato con la frazione di Ubersetto; il progetto rientra nel biciplan intercomunale, quale piano di settore del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

È in corso di pubblicazione il bando per il Concorso internazionale d’idee sulla riqualificazione dell’area delle Tre fontane, Ex Carducci e Torre dell’orologio. Il primo stralcio dell’intervento è previsto nel Piano d’investimenti 2020 – 2021.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2019 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 10 query in 0,700 secondi •