La nuova legge regionale sull’urbanistica prevede che entro il 2020 sia avviata nei Comuni la nuova pianificazione attraverso i PUG, programmazione incentrata sulla riduzione del consumo di suolo e sulla rigenerazione urbana. Come si pongono le Amministrazioni Comunali davanti a questa nuova sfida? A Nonantola martedì 9 aprile al centro La Clessidra si analizzerà il tema con rappresentanti dell’Anci, dell’Università di Bologna e con esponenti di comuni emiliani in un seminario gratuito previsto dalle ore 9 30 alle ore 13 30.

OBIETTIVI DEL SEMINARIO “I COMUNI E LE UNIONI DI FRONTE ALLE SFIDE DELLA NUOVA LEGGE URBANISTICA REGIONALE: L’ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI E DEI FLUSSI INFORMATIVI A SUPPORTO DEL NUOVO PUG”

Approfondire la questione dell’organizzazione della conoscenza delle realtà territoriali a supporto della nuova pianificazione comunale attraverso la presentazione di esempi dei dati resi disponibili dalla piattaforma regionale MINERVA e da banche dati nazionali.

Cogliere l’occasione della definizione del nuovo PUG come leva per (ri)organizzare i flussi informativi a livello comunale e intercomunale: la qualità e la completezza dei dati di base georiferiti, l’interoperabilità tra le banche dati, l’organizzazione integrata degli strumenti informativi, l’adeguatezza delle dotazioni tecnologiche e delle competenze professionali sono requisiti necessari per la costruzione e gestione ordinaria di sistemi informativi territoriali che costituiranno sempre più una fonte di conoscenza dinamica fondamentale per la nuova pianificazione urbanistica e per il complesso delle politiche degli Enti Locali.

DESTINATARI 

Amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti Locali, liberi professionisti, rappresentanti di categorie economico-sociali

Ora in onda:
________________