In coda anche un’ora prima dell’apertura dei cancelli, un fiume di appassionati e curiosi pronti ad invadere gli oltre 22 milia metri quadrati di ModenaFiere. L’edizione più grande e attesa di Play anche per la seconda giornata non delude le attese e nella seconda giornata – sabato 6 aprile – fa il pienone riempiendo i cinque padiglioni e gli oltre 2.500 tavoli pronti da giocare. Adulti e bambini, famiglie e scolaresche, esperti e neofiti, il Festival del gioco più grande e divertente d’Italia conferma l’eterna giovinezza di un settore che non conosce la parola crisi e che anche quest’anno incorona Modena capitale del gioco.

Attrazioni ludiche di tutti i tipi per bambini di ogni età in un padiglione dedicato alle famiglie, PlayKids; riproduzioni in miniature di paesaggi fantasiosi ed eserciti di battaglie storiche o immaginarie, 2.500 tavoli e 7000 sedie per scegliere e giocare alle ultime novità o ai grandi classici con la scelta di quasi 5 mila titoli. E poi incontri dei gladiatori dell’antica Roma, tornei di spade laser e calciobalilla, giochi di ruolo ambientati nei più incredibili universi narrativi, incontri e convegni. Play-Festival del gioco è anche il luogo ideale per provare (in anteprima) le novità del mercato, come ad esempio Narcos, il titolo creato da Cmon e diffuso in Italia – dalla prossima estate – da Asmodee. Ispirato alla fortunatissima serie di Netflix sulla vita e l’ascesa al potere di Pablo Escobar, l’atteso board game sbarca in anteprima assoluta a Modena (sarà possibile giocarci, ma non acquistarlo) e mette alla prova la capacità del Patron di sfuggire due volte ai suoi rivali – gli altri Cartelli della droga, la DEA, Los Pepes, etc. – raggiungendo i suoi obiettivi criminali o una popolarità così alta da diventare intoccabile.

Novità tra le novità è la “Macchina del Fango” firmato dalla RacCool Studio, un gruppo di cinque ragazzi sardi esordienti che hanno ideato il gioco che premia il politico in grado di collezionare la fake news e l’hashtag più dirompente infangando l’avversario o avvelenando il clima politico. In palio c’è un seggio alla Camera, lo ottiene il giocatore che – unendo gli argomenti più variegati sull’attualità pescati dal mazzo di carte – la spara più grossa. Finire con meno rabbia possibile è invece la carta per trionfare a “Vicini da incubo”, un’altra novità assoluta presentata sempre nell’ambito degli autori esordienti e firmato da Manuel Bertoncelli e Michele Pelillo. Non esistono mezze misure nel quartiere di “Vicini da Incubo”, il meritato relax si può conquistare soltanto causando fastidi e facendo arrabbiare il prossimo.

Tutti gli appuntamenti proseguono anche per la giornata di domani, domenica 7 aprile con orario 9-19.

Ora in onda:
________________