C’è una rassegna nuova all’interno della stagione teatrale organizzata da Tir Danza e dal Comune di Fiorano Modenese, rivolta ai ragazzi e alle famiglie, con ‘L’Astoria dei Ragazzi’. Domenica 31 marzo alle ore 16, la compagnia ‘I fratelli Caproni’ presentano ‘Gli eroi della risata’ di e con Alessandro Larocca, testo Davide Del Grosso. E se per magia … un attore del cinema muto degli anni ’20 uscisse dallo schermo, nel bel mezzo di una comica?
Sarebbe sicuramente un bel salto nel futuro, il cinema è cresciuto, si parla, non ci sono più le comiche, la comicità è cambiata. Spaesato e impaurito al nostro eroe non rimane altro che ricreare l’atmosfera della sua epoca. Costruisce una Ford T del 1908, trova una troupe e gira una comica, facendo fare una salto nel passato, svelando i segreti dei grandi comici del cinema muto: Linder, Chaplin, Keaton, Lloyd, Laurel e Hardy… gli eroi della risata.

Domenica 7 aprile, sempre alle ore 16, il secondo spettacolo della rassegna è presentato dalla compagnia ‘La caduta’, che porta in scena ‘Il pianeta lo slavo io’, di e con Francesco Giorda, dall’omonimo libro di Jacquie Wines.

E’ un ingegnoso e divertente manuale rivolto ai ragazzi. Alla luce dello slogan “La generazione dei tuoi genitori ha messo a rischio il pianeta. Adesso tocca a te risistemare le cose”, un grande tema d’attualità si traduce in 101 proposte concrete per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Un pianeta surriscaldato, sporco e depredato delle sue risorse: è questa l’ingombrante eredità che gli adulti di oggi lasciano agli adulti di domani. Bisogna fare qualcosa subito, non si può aspettare di diventare grandi. I problemi ambientali sono diventati troppo urgenti. E se gli adulti non se ne occupano, tocca ai ragazzi prendere l’iniziativa.

Biglietti: adulti 8 euro, minori di anni 14 e maggiori di 65 anni 5 euro.

Ora in onda:
________________