E’ in programma per venerdì 1 marzo, dalle 17 alle 19, nell’Aula Absidale Santa Lucia, il primo appuntamento della rassegna “Leopardi allo specchio. 1819-2019” a cura del prof. Marco Antonio Bazzocchi e della prof.ssa Paola Italia.

L’Infinito sarà al centro della prima serata con il prof. Marco Antonio Bazzocchi e Umberto Bottazzini e inaugurerà un ciclo che ricorderà quanto sia stato cruciale il 1819 nella vita del poeta: è stato l’anno dell’Infinito e della fuga da casa, oltre che della composizione di testi considerati minori ma fondamentali per capire la personalità poliedrica del poeta.

Gli aspetti delle opere di questo anno cruciale saranno osservati, in ogni incontro, da due prospettive diverse: quella del letterato e quella dello scienziato, del giurista, del medico, chiamati in causa dalle tematiche che le opere affrontano.

Il programma prevede, dopo L’infinito (1 marzo), l’incontro su Odi, Melisso con Emilio Russo e Rocco Ronchi (8 marzo), Alla Luna con Paola Italia ed Eugenio Borgna (15 marzo), Nella morte di una donna fatta trucidare col suo portato dal corruttore per mano ed arte di un

chirurgo con Niva Lorenzini e Maria Conforti (22 marzo), Per una donna inferma – Andrea Campana e Marina Farinelli (29 marzo), Lettera al padre – Giuliana Benvenuti e Enrico Palandri (5 aprile), Vita abbozzata di Silvio Sarno – Franco D’Intino e Marcello Fois (12 aprile).

“Leopardi allo specchio. 1819 – 2019” fa parte della rassegna “Unibocultura Eventi” partita a febbraio e con un calendario ricco di incontri fino ad aprile negli spazi dell’Alma Mater, a cura di docenti Unibo e in collaborazione con il Progetto Griffo La grande festa delle lettere.

 

 

Ora in onda:
________________