È stata calcolata a + 1,3 per cento l’inflazione a Modena di gennaio 2019 su base tendenziale annua, mentre su base congiunturale mensile risulta a + 0,2 % rispetto a dicembre 2018. Così risulta dalle rilevazioni del servizio Statistica comunale per il calcolo del Nic, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività.

Delle 12 divisioni analizzate, sette sono state rilevate in crescita, tre in calo e due senza variazioni (“Istruzione” e “Comunicazioni”, dove all’interno della divisione invariata, a intera rilevazione nazionale, risultano in aumento gli apparecchi telefonici mobili e i servizi postali, compensati dal calo i servizi di telefonia fissa).

La divisione “Altri beni e servizi” con + 1,6 % è quella che presenta l’incremento congiunturale più marcato del mese, dovuto a parrucchieri, apparecchi elettrici e prodotti per la cura della persona, oreficeria e altri servizi.

Sul fronte opposto, la divisione con il calo più sensibile a gennaio è stata “Trasporti” con – 1,5 %, diminuzione dovuta ai cali delle tariffe dei trasporti passeggeri su rotaia, aereo e marittimo (rilevazione Istat) e ai costi dei carburanti per autotrazione (rilevazione territoriale). In aumento, invece, i costi di automobili e motocicli (rilevazione nazionale) e i servizi relativi ai mezzi di trasporto.

Le altre due divisioni con il segno meno nell’ultimo mese sono “Abbigliamento e calzature” (- 0,1 %) e “Mobili, articoli e servizi per la casa” (- 0,4 %), in calo per diminuzioni registrate sull’acquisto di mobili e arredi, grandi e piccoli apparecchi elettrodomestici, beni non durevoli per la casa.

In crescita (+ 1,1 %), “Alimentari e bevande analcoliche”, divisione che registra aumenti in tutte le classi di spesa tranne per quanto riguarda frutta e latte, formaggi e uova. Stesso aumento percentuale (+ 1,1 % per la divisione “Abitazione, acqua, elettricità, combustibili”, in cui si registrano aumenti dovuti alla variazione delle tariffe dell’energia elettrica (rilevazione Istat) e del gas uso domestico, spese condominiali, affitti delle abitazioni e combustibile solido. In diminuzione il gasolio da riscaldamento.

In “Bevande alcoliche e tabacchi” (+ 0,9 %), invece, sono stati rilevati in aumento gli alcolici, i vini e le birre, mentre i tabacchi (rilevazione nazionale) risultano senza variazioni.

Alla divisione “Servizi ricettivi e ristorazione” (+ 0,4 %) l’aumento si riscontra per variazioni delle voci ristoranti, bar e simili mentre risultano in calo i servizi alloggio quali hotel e B&B rilevati sul territorio.

Variazione minima in aumento (+ 0,1 %), infine, per “Ricreazione, spettacolo, cultura” Il leggero incremento della divisione è imputabile al saldo registrato tra le diminuzioni dei pacchetti vacanza, fiori e prodotti per animali domestici, compensati in parte dagli aumenti di apparecchi foto e video, giochi elettronici, servizi ricreativi e culturali, libri e articoli di cartoleria tutti a rilevazione nazionale.

Sul sito (www.comune.modena.it/servizio-statistica/pagine-tematiche/prezzi), sono consultabili anche i dati sull’inflazione dei mesi precedenti.

Ora in onda:
________________